Successivo

Windows

Microsoft rassicura l’antitrust: in Windows 8 si potrà  scegliere il browser

Redazione | 10 Settembre 2012

Windows

Il nuovo sistema operativo Microsoft, Windows 8, seguirà  le disposizioni dettate dall’antitrust europeo sulle opzioni di scelta per gli utenti […]

Il nuovo sistema operativo Microsoft, Windows 8, seguirà  le disposizioni dettate dall’antitrust europeo sulle opzioni di scelta per gli utenti dei browser da installare sui PC.

Lo ha confermato sabato scorso il commissario europeo Ioaquin Almunia, spiegando come sia stato proprio Steve Ballmer, Ceo di Microsoft, a offrire garanzie a proposito.

Lo scorso mese di luglio Microsoft era stata accusata di non aver ottemperato pienamente all’accordo concluso con l’antitrust europeo nel 2009 e che prevedeva la possibilità  di installare sui PC browser diversi da Internet Explorer.

Milioni di utenti lamentavano di non aver trovato questa opzione sulle loro macchine e da opportune verifiche risultò che tutti i nuovi PC venduti dopo il rilascio del Service Pack 1 di Windows 7 (circa 28 milioni ) erano rimasti privi della schermata di partenza con le opzioni dei browser.

Ora con l’arrivo sugli scaffali di Windows 8, previsto per il 26 ottobre, c’è il rischio che si riproponga lo stesso problema e che in qualche modo Internet Explorer 10 venga avvantaggiato rispetto a Firefox e Chrome.

Microsoft rischia una multa pari al 10% del suo fatturato annuale se risulterà  aver infranto le leggi antitrust dell’Europa dei 27 stati membri.