«Il meglio del tablet e del Pc messi insieme», così Microsoft ha a suo tempo battezzato Surface Pro, il tablet progettato per il sistema operativo Windows 8 Pro, che dal 30 maggio sarà commercializzato anche in Italia.
Microsoft Surface Pro sarà disponibile in due configurazioni, una con 64 GByte di memoria al prezzo di 889 euro e un’altra con 128 GByte di memoria al prezzo di 999 euro. Gli utenti avranno a disposizione anche un’ampia gamma di accessori come la Touch Cover, la sottile copertina resistente all’acqua con una tastiera sensibile alla pressione, realizzata in diversi colori e la Type Cover, una delle tastiere meccaniche più sottili presenti sul mercato. A disposizione ci sono anche gli adattatori HD AV e Vga e il Wedge Touch Mouse Surface Edition.
Surface Pro utilizza il processore Intel Core i5 e associa le prestazioni di un portatile con Windows 8 Pro alla funzionalità di un tablet, permettendo di scrivere manualmente e di disegnare tramite l’apposita penna Surface, ma anche di svolgere nel contempo le attività di norma eseguite su un Pc, come le applicazioni desktop. Surface Pro sarà acquistabile on line sul Microsoftstore e presso i rivenditori autorizzati.