Successivo
netmarketshare-windows-10-torna-ad-avanzare

Windows

NetMarketShare: Windows 10 torna ad avanzare

Davide Micheli | 5 Dicembre 2016

Windows

Secondo l’ultimo report pubblicato dall’analista NetMarketShare, Windows 10 è tornato a crescere: diamo uno sguardo insieme a queste cifre.

Dopo aver registrato una sostanziale stagnazione, Windows 10 torna a fare passi avanti per quanto riguarda la sua diffusione: ad evidenziare il passaggio dal 22.59 percento di quota (ottobre 2016) al 23.72 percento del mese di novembre, è l’ultimo report di NetMarketShare, che sottolinea come l’ultima versione del sistema operativo di Redmond torna ad avanzare.

Questo dato – unitamente alla stagione dei regali natalizi – non può che essere di buon auspicio per l’azienda di Satya Nadella, che dovrebbe tuttavia individuare nuove iniziative per spingere il suo OS, il quale nonostante tutto si trova confrontato con la concorrenza di Windows 7, che al momento può contare su una market share pari a più del 47 percento.

Forte del suo successo tra gli utenti, quest’ultimo OS potrebbe diventare una riedizione di Windows XP, una piattaforma che – nonostante i tanti anni di vita e l’EOL – continua ad essere utilizzata (8.63 percento di mercato). Il 2017, quindi, potrebbe risultare in questo senso cruciale per comprendere quale sarà  l’evoluzione di Windows 10, soprattutto per quanto riguarda l’abbandono di OS precedenti.