Successivo
netmarketshare-esaurito-slancio-windows-10

Windows

Netmarketshare: si è già  esaurito lo slancio di Windows 10?

Davide Micheli | 2 Novembre 2016

Windows

Secondo le ultime cifre sulla diffusione di Windows 10 pubblicate da Netmarketshare, il sistema operativo di Redmond non ha fatto progressi.

Dopo aver annunciato il traguardo dei 400 milioni di device con Windows 10 installato – un dato che ha messo in evidenza un’ottima performance dell’ultimo OS di Microsoft, cresciuto di 100 milioni di utenti tra i mesi di maggio e settembre – ora gli ultimi dati pubblicati da Netmarketshare suggeriscono invece un rallentamento della diffusione del sistema operativo.

In effetti, nel mese di ottobre, secondo Netmarketshare Windows 10 è passato dal 22,53 al 22,59 percento del mercato, un incremento che rasenta quasi la stagnazione e che, secondo alcuni, potrebbe essere dovuto dal fatto che si è esaurito l’effetto positivo impresso dall’upgrade gratuito all’ultimo OS di Redmond offerto agli utenti di Windows 7 e 8.

Proprio Windows 7 continua ad essere il sistema operativo più gradito dagli utenti, considerando come lo stesso può contare su una marketshare pari al 48,38 percento, seguito al secondo posto da Windows 8.1 e, quindi, con Windows XP che, nonostante lo stop al supporto, continua ad essere presente sull’8,27 percento dei PC (ma si rendono conto questi utenti del rischio che corrono?).

Staremo quindi a vedere se il prossimo aggiornamento di Windows 10 Creators Update – di cui vi abbiamo parlato nelle scorse settimane – riuscirà  a trainare la diffusione dell’ultimo OS di Redmond che, con questi dati, resta molto lontano dalla soglia del miliardo di device che l’azienda di Satya Nadella si è imposta come traguardo da raggiungere.