Oggi a Londra c’è la presentazione del nuovo smartphone, top di gamma, Nokia Lumia 925, il successore del Lumia 920, fino a oggi ammiraglia della famiglia. Tra le novità spicca il design metallizzato e la tecnologia fotografica PureView, insieme a nuove funzioni e applicazioni di terze parti. In particolare Nokia Lumia 925 è in grado di mostrare foto e video più definiti e brillanti, anche in condizioni di bassa illuminazione, grazie alla tecnologia delle lenti della fotocamera e al software per la gestione delle immagini. Per la prima volta fa anche il suo ingresso sul Lumia 925 il Nokia Smart Camera Mode, che sarà offerto come aggiornamento su tutta la gamma degli smartphone Lumia con Windows Phone 8. Si tratta di una modalità di gestione delle immagini che consente di catturare fino a dieci foto alla volta ed editarle con gli strumenti Best Shot, Action Shot e Motion Focus, in modo da avere la migliore qualità possibile. Per gli appassionati di fotografia Nokia ha poi annunciato la app Hipstamatic Oggl, anche questa disponibile su tutta la gamma dei Lumia, che consentirà di creare e condividere immagini di alta qualità con creativi e fotografi di tutto il mondo. Inoltre postando le foto su Oggl, gli utenti possono anche condividerle in simultanea su social network, come Facebook, Twitter, Foursquare, Tumblr, Flickr e Instagram.
Come requisiti tecnici, il Nokia Lumia 925 arriva equipaggiato con uno schermo a 4,5 pollici Amoled WXGA (1280×768) dotato di tecnologia antigraffio Gorilla 2 Glass. Il processore è uno Snapdragon dual core a 1,5 GHz, la memoria interna disponibile è di 16 GByte, più 1 GByte di Ram e ben 7 Gbyte di spazio disponibili su SkyDrive.
Dal punto di vista estetico Nokia Lumia 925 è il primo della famiglia ad avere la scocca in metallo; la parte posteriore dello smartphone in policarbonato ed è disponibile in grigio, bianco o nero, volendo gli si può agganciare una cover con funzioni di ricarica wireless venduta separatamente nei colori bianco, nero, giallo e rosso.
A bordo del nuovo smartphone non mancano poi i servizi più innovativi di Nokia, come Here, la piattaforma di mappe e geolocalizzazione e Nokia Music, per lo streaming musicale illimitato.
In Europa Nokia Lumia 925 sarà distribuito inizialmente con Vodafone e successivamente anche con altri operatori. I clienti Vodafone avranno a disposizione anche una versione a 32 GByte di memoria del 925, con maggiori capacità di archiviazione per i dati personali. Lo smartphone sarà disponibile anche negli Stati Uniti con T-Mobile e in Cina con China Mobile e China Unicom. I primi paesi dove Nokia Lumia 925 sarà commercializzato a partire da giugno sono Uk, Germania, Italia, Spagna e Cina, poi seguiranno gli Stati Uniti e altri mercati. Il prezzo dello smartphone è stato fissato intorno ai 469 euro.