Successivo
windows-10-creators-update-browser-edge

Windows

Quote mercato pc: Windows 10 supera il 25%

Damiano Ruggiero | 3 Febbraio 2017

Windows

Stando agli ultimi dati pubblicati da NetMarketShare, un PC su quattro gira con sistema operativo Windows 10, il più recente di casa Redmond. Ad un […]

Stando agli ultimi dati pubblicati da NetMarketShare, un PC su quattro gira con sistema operativo Windows 10, il più recente di casa Redmond. Ad un anno e mezzo dal suo rilascio infatti ha conquistato una buona fetta del mercato PC, circa il 25.30%, con gli ultimi dati ufficiali che parlavano di 400 milioni di installazioni attive a 14 mesi di vita. Nonostante ciò Microsoft è convinta che nel corso dei prossimi mesi questa percentuale aumenterà  proprio grazie alle nuove funzioni introdotte nel Creators Update.

A farne le spese sono proprio i predecessori: con Windows Vista ormai sparito con 0,84% e anche Windows 8 ed 8.1 inglobati dalla campagna di aggiornamento gratuito, rispettivamente fermi a 1,62% e 6,90%. Chi se la cava egregiamente nonostante l’età  è proprio Windows 7 che al momento è ancora il sistema più apprezzato dagli utenti con il 47,20% e il buon vecchio Windows XP, con una fetta del 9,17%.

Per quanto riguarda il resto della concorrenza c’è da segnalare anche una piccolissima crescita della nuova versione di MacOS 10.12 Sierra, salita al 6,32% e al terzo posto Linux che staziona sul 2,27%. Insomma un quadro generale ancora piuttosto favorevole a Microsoft, che ha l’egemonia sui PC per un totale di 91.4%. Per consultare il grafico completo è possibile collegarsi direttamente al sito.