Successivo

Windows

Rivoluzione nello zoom fotografico con Nokia Lumia 1020

Redazione | 12 Luglio 2013

Windows

Ecco dunque svelato il Nokia Lumia 1020, l’ultimo smartphone Nokia con Windows Phone 8 che, come avevamo anticipato il giorno […]

nokia lumia 1020 bisEcco dunque svelato il Nokia Lumia 1020, l’ultimo smartphone Nokia con Windows Phone 8 che, come avevamo anticipato il giorno dell’annuncio, lo scorso 11 luglio,  reinventa lo zoom fotografico permettendo di cogliere dettagli finora impensabili con uno smartphone. A bordo del nuovo smartphone presentato ieri da Nokia c’è un sensore di seconda generazione da 41 mpixel e grazie alla tecnologia PureView che include stabilizzazione ottica dell’immagine, spiega Nokia, le foto scattate risultano tra le più nitide anche nel confronto con quelle realizzate con una fotocamera digitale. La app Pro Camera è un’altra novità  del Lumia 1020: essa mostra in anteprima l’effetto delle diverse impostazioni sullo scatto o sul video, rendendo poi più facile modificare e condividere le immagini e i video realizzati.

Con la modalità  Dual Capture invece, Nokia Lumia 1020 consente di scattare simultaneamente un’immagine ad alta risoluzione da 38 megapixel con infinite possibilità  di modifica, e una foto da 5 mpixel da condividere con gli amici su social network.

Il sensore da 41 megapixel di Nokia Lumia 1020 è dotato dell’ottica ZEISS più all’avanguardia, con sei lenti fisiche e la stabilizzazione ottica dell’immagine, ed è in grado di restituire foto nitide anche in condizioni di bassa luminosità  e video senza sfocature con audio stereo, persino se girati negli ambienti più rumorosi, e questo grazie a Nokia Rich Recording che gestisce livelli di pressione sonora sei volte superiori a quelli dei convenzionali microfoni degli smartphone.700-nokia_lumia_1020_duo

Nokia ha poi annunciato anche il Software Development Kit (SDK) di imaging che mette a disposizione degli sviluppatori importanti funzionalità  di editing fotografico sul Nokia Lumia 1020. Il kit è ora disponibile al sito developer.nokia.com e una serie di sviluppatori, quali Vyclone, Yelp e CNN, integreranno queste funzionalità  nelle prossime release.

 

Un’altra applicazione esclusiva per Lumia 1020 è stata presentata da Hipstamatic: si tratta di OggiPro che offre alla propria community creativa le più avanzate funzionalità  disponibili per le fotocamere degli smartphone. Altre applicazioni come Vine, Path e Flipboard saranno presto disponibili per Windows Phone.

Infine è stato presentato il nuovo Nokia Camera Grip, che offre ulteriori funzionalità  professionali e una maggiore durata della batteria. Si tratta di un accessorio che integra funzioni soitamente riservate alle fotocamere stand-alone come, ad esempio, il flash allo xeno integrato e l’otturatore meccanico. La disponibilità  di Nokia Camera Grip, dotato anche di un attacco per treppiede, è prevista per questo mese ad un prezzo stimato di 79 dollari americani.

 

Gli ultimi  aggiornamenti di LiveSight, presto disponibili su HERE Maps, permetteranno alle persone di esplorare la località  in cui si trovano e di scoprire nuovi luoghi da fotografare. Nokia Lumia 1020 offre anche lo streaming di Nokia Music senza abbonamento né contenuti pubblicitari.

 

Com disponibilità  Nokia Lumia 1020 sarà  disponibile  dal 26 luglio inizialmente negli Stati Uniti, in esclusiva presso AT&T ad un prezzo di 299,99 dollari americani  con un contratto della durata di due anni.

 

Entro il trimestre è previsto l’arrivo in Cina e nei mercati chiave europei, anche se da indiscrezioni comparse oggi sul blog di Zdnet si sa già  che in Uk il Nokia Lumia 1020 arriverà  a settembre.

L’azienda peraltro ha intenzione di rilasciare una variante esclusiva del dispositivo solo per Telefonica in mercati selezionati in Europa e in America Latina. Nokia Lumia 1020 sarà  disponibile nei colori giallo, bianco e nero.