Successivo

Windows

Tastiera e mouse non caricati da Vista

Redazione | 23 Gennaio 2010

Windows

Un lettore ci scrive: Con un portatile Acer Extensa 5220 e sistema operativo Windows Vista Home Basic mi sono imbattuto in […]

KingstonUn lettore ci scrive: Con un portatile Acer Extensa 5220 e sistema operativo Windows Vista Home Basic mi sono imbattuto in uno strano problema: tastiera e mouse integrati erano inutilizzabili.

Per lavorare ho usato un mouse Usb esterno e la funzione “Tastiera a schermo” del sistema operativo. Nel Pannello di controllo ho trovato le seguenti segnalazioni: “Impossibile caricare il driver di dispositivo per la tastiera. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante (codice 39) – driver versione 2.0.0.119”, mentre per il Touchpad Synaptics era riportato: “Impossibile avviare il dispositivo (codice 10) – driver versione 10.0.5.0”. Navigando in Rete ho trovato la soluzione: con l’editor del Registro ho raggiunto il valore Kbdclass nella chiave Upperfilters; ho trovato questo valore seguito da altri caratteri in due posizioni diverse e ho eliminato le stringhe aggiuntive. Dopo il riavvio tutto ha funzionato a dovere. Vorrei però sapere se siete a conoscenza di quest’anomalia e da cosa derivi. Dato che nella configurazione attuale sono presenti 512 Mbyte di memoria vorrei sapere se convenga aumentare la Ram a 2 Gbyte (il massimo gestito dal computer) oppure se sia consigliabile acquistare direttamente un notebook nuovo. Chi produce memorie compatibili con questo portatile?

I parametri Upperfilter e Lowerfilters sono utilizzati dal sistema operativo per specificare il modo in cui vengono gestiti alcuni driver di periferica. Tramite il primo è possibile elaborare le informazioni inviate da un applicativo prima di passarle a un driver principale di periferica. Allo stesso modo, mediante Lowerfilter è possibile intervenire sulle informazioni inviate dal driver di periferica al nucleo del sistema operativo. In molti casi le azioni implementate da Upperfilter e Lowerfilter non sono aggiuntive, ma parte integrante del meccanismo di funzionamento dei driver di periferica. Bisogna quindi prestare attenzione quando si modificano le relative sezioni nel Registro di configurazione. I casi più noti di malfunzionamenti prodotti da errate impostazioni riguardano la gestione dei masterizzatori di Dvd: le ripetute installazioni e disinstallazioni dei software di Packet writing potrebbero generare informazioni incongruenti nelle corrispondenti voci del Registro e impedire l’accesso ai dispositivi. Allo stesso modo, anche l’utilizzo di tastiere e mouse esterni sui computer portatili può talvolta produrre conseguenze simili. L’operazione eseguita dal lettore consiste nell’eliminare le impostazioni Upperfilter e Lowerfilter erroneamente rimaste nella configurazione del sistema operativo, consentendo la reinstallazione del driver originale di periferica e il ritorno al normale funzionamento. Per quanto riguarda la configurazione hardware del notebook Acer Extensa 5220, questo è basato sul chipset Intel Gma (Graphics Media Accelerator) X3100 e sul processore Celeron M 540 a 1,86 GHz. Nella configurazione base la memoria installata è un singolo modulo Sodimm da 512 Mbyte con temporizzazioni 4-4-4-12. Questa configurazione, pur essendo adeguata per la navigazione in Internet e gli applicativi Office, non è molto performante ed è probabile che risenta della pesantezza di Windows Vista. L’aumento della memoria è quindi consigliabile se si desidera continuare a utilizzare questo sistema operativo. Per raggiungere i 2 Gbyte di Ram sarà  necessario rimuovere il modulo da 512 Mbyte e sostituirlo con due moduli Sodimm PC2-5300 (Ddr 2 a 667 MHz) da 1 Gbyte. Questi componenti sono diffusi ed economici. Anche la compatibilità  è migliorata ed è possibile acquistarli da molti produttori senza temere malfunzionamenti. Nel momento in cui scriviamo possiamo stimare il costo dell’operazione intorno ai 30-35 euro.