Successivo

Windows

Waze tiene sotto controllo la velocità 

Michele Braga | 30 Marzo 2016

Android App Google iOS Servizi Web Smartphone Software Windows

Se non sapete cos’è Waze, per ora vi basti sapere che si tratta di un’applicazione gratuita per la navigazione stradale […]

Se non sapete cos’è Waze, per ora vi basti sapere che si tratta di un’applicazione gratuita per la navigazione stradale dedicata ai dispositivi mobile e basata sul concetto di crowdsourcing (potete leggere di più in fondo alla pagina). Chi invece utilizza già  Waze, sarà  contento di sapere che da oggi è presenta la nuova funzione che permette di visualizzare i limiti di velocità  relativi alla strada che stanno percorrendo.
I limiti di velocità  compariranno in Italia, Austria, Belgio, Brasile, Colombia, Repubblica Ceca, El Salvador, Francia, Ungheria, Lettonia, Liechtenstein, Nuova Zelanda, Svezia, Svizzera, Trinidad, Tobago e Uruguay (prossimamente in tutte le altre nazioni). La nuova funzione vi aiuterà  a guidare in modo più sicuro e anche ad evitare le multe tenendovi costantemente informati sul limite di velocità  e avvisandovi se li state superando.

Waze

Ecco l’icona che rappresenta l’app mobile di Waze.

Nel caso stiate guidando ed oltrepassando i limiti consentiti sul tratto di strada sul quale vi trovate, apparirà  sul tachimetro un’icona indicante il limite di velocità  relativo alla strada che state percorrendo. L’icona rimarrà  impressa sul tachimetro fino a quando la vostra velocità  non sarà  rientrata nei limiti consentiti.

Waze

Ecco come funziona nel dettaglio la nuova funzione per il controllo della velocità . Quando superate il limite concesso sulla strada che state percorrendo l’app vi allerta con un’icona che indica la velocità  massima sul tratto di strada sul quale vi trovate.

Cos’è Waze?
Waze è un’applicazione gratuita di navigazione stradale per dispositivi mobile basata sul concetto di crowdsourcing e sviluppata in origine dalla start-up israeliana Waze Mobile. L’11 giugno del 2013 Waze è stata acquisita da Google e l’app è attualmente è disponibile per le piattaforme iOS, Android e Windows Phone.
Waze si differenzia dai tradizionali programmi di navigazione GPS in quanto, grazie agli utilizzatori, è in grado di fornire aggiornamenti sul traffico o altri avvenimenti in tempo reale. Inoltre impara dai tempi di guida degli utenti ed è in grado di calcolare un ETA (Estimated Time of Arrival, tempo di arrivo stimato) molto realistico grazie ai dati raccolti da tutti gli utenti alla guida che utilizzano l’applicazione.

Come funziona?
Dopo aver impostato la propria destinazione, basta guidare con Waze acceso nel proprio telefono per generare informazioni e dati sul traffico e sulle condizioni stradali, in tempo reale. È anche possibile attivarsi in prima persona segnalando incidenti, pericoli sulla carreggiata, autovelox e altri eventi che si incontrano per strada in modo da aiutare tutti gli automobilisti ad affrontare quello che sta succedendo sul proprio percorso.
Dopo l’acquisizione da parte di Google, l’app Waze si appoggia ai servizi Google Maps e Google Street View e permette di condividere le informazioni con i vostri contatti preferiti.