Successivo
windows-10-build-14986-novita

Windows

Windows 10 Build 14986 per Insider: ecco le novità 

Davide Micheli | 12 Dicembre 2016

Windows

Diamo uno sguardo ora alle ultime novità  introdotte nella build 14986 di Windows 10 per gli iscritti al programma Insider.

Microsoft ha distribuito in questi ultimi giorni la nuova build 14986 di Windows 10 – dedicata a desktop – per coloro i quali sono iscritti al programma Insider in modalità  Fast Ring: questa nuova release avviene dopo un periodo di pausa piuttosto prolungato, e porta quindi con sé diverse novità  interessanti anche nell’universo dei computer.

Tra le novità  presenti nella nuova build, segnaliamo un potenziamento di Cortana, che adesso è in grado di controllare in maniera più avanzata l’interazione tra l’utente e il computer: per esempio, gli user potranno spegnere il proprio desktop con uns emplice comando vocale, oppure riavviarlo, metterlo in pausa, bloccarlo, come del resto interagire per regolare il volume.

Negli USA, gli utenti avranno la possibilità  di sfruttare Cortana per la gestione della musica anche sulle app iHeartRadio e TuneIn Radio, mentre in Cina, gli utenti potranno effettuare il login (con supporto ad Azure Active Directory).

La nuova build porta con sé anche una rinnovata Windows Game Bar, con 19 nuovi giochi da eseguire in modalità  full screen, come del resto, pure Windows Ink ha ricevuto significativi aggiornamenti, con “Screen Sketch” che consente di recuperare e rielaborare una screencap che sia stata modificata in precedenza, o ancora, introduce nuovi tool per l’editing (righello e colori matita).

Il browser Edge, inoltre, porta con sé nuove estensioni e permette di usare in maniera più estesa l’assistente Narrator. Windows Defender ha invece un’interfaccia rivista, in linea con la grafica del sistema operativo, mentre per le nuove feature bisognerà  attendere ancora un po’.

Anche l’editor del registro è stato rivisto e, ancora, sono stati introdotti i driver audio USB 2.0, come del resto sono stati implementati tanti bugfix e miglioramenti alle prestazioni del sistema.