Successivo
windows-10-creators-update-accessibilita

Windows

Windows 10: Creators Update porterà  maggiore accessibilità 

Davide Micheli | 6 Dicembre 2016

Windows

Con Windows 10 Creators Update, l’azienda di Satya Nadella punta ad introdurre maggiori soluzioni per l’accessibilità  nel suo sistema operativo.

L’azienda di Redmond ha introdotto nei suoi OS – sin dalla versione XP – diversi strumenti atti ad incrementare l’accessibilità  al sistema operativo anche per utenti con disabilità  e, ora, con il rilascio di Creators Update per Windows 10, la società  di Satya Nadella intende fare un ulteriore passo avanti in questa direzione, introducendo nuove funzionalità  in questo senso.

In particolare, Microsoft rinnoverà  Narrator – l’assistente vocale che si occupa di leggere i contenuti presenti sullo schermo: basterà  premere CTRL + Win + Invio per avviare il tool, il quale sarà  peraltro disponibile anche attraverso le impostazioni e anche all’interno di Cortana, introducendo 10 voci nuove e diverse lingue per il supporto della lettura.

Durante l’utilizzo di Narrator, poi, il sistema operativo si preoccupa di ridurre il volume delle applicazioni in esecuzione e, ancora, l’assistente è in grado di individuare il contesto in cui si trova ad interagire l’utente – in particolare i controlli disponibili – fornendo suggerimenti per facilitare l’interazione da parte delle persone.

Anche Edge supporterà  in maniera più efficiente Narrator, permettendo un riconoscimento più sicuro dei vari campi presenti (form), nonché gli elementi, tra i quali i campi di testo, i check box o anche i pulsanti proposti. Con Windows 10 Creators Update, del resto, su Xbox One sarà  possibile usare il controller con Narrator.

Un altro importante aggiornamento in arrivo su Windows 10 è anche il supporto al braille che, nella sua attuale versione beta, è già  in grado di supportare i device prodotti da più di 35 diverse aziende, con alcune feature già  disponibili nelle release build proposte tramite il programma Insider.