Successivo
windows-10-build-15002-stop-flash-edge

Windows

Windows 10: build 15002, stop a Flash su Edge

Davide Micheli | 11 Gennaio 2017

Windows

La società  di Satya Nadella, rilasciando la nuova Build 15002 di Windows 10 (per gli Insider), ha già  attivato il blocco dei contenuti Flash sul suo browser Edge.

Dopo la pausa dettata dal periodo natalizio, la società  di Redmond è tornata a rilasciare novità  per gli Insider: con la Build 15002 di Windows 10 per PC, infatti, sono arrivate nuove feature interessanti, tra le quali alcune che riguardano il suo browser Edge, il sostituto di Internet Explorer, sul quale Microsoft ha lavorato duramente per proporre un’alternativa valida all’utenza.

Tra le novità  presenti su Edge, segnaliamo la “tab preview bar” – che consente di avere un’anteprima dei siti caricati su tab, perfetta per chi fa della navigazione veloce ed efficiente un must per la sua esperienza utente – come del resto la “jump list”, che consente l’apertura veloce di un sito tramite la task bar e, infine, il blocco (di default) dei contenuti in Flash.

Quest’ultimo si applica ai siti che non siano certificati, e segna sicuramente un passo avanti per incrementare la sicurezza – nonché la qualità  dell’esperienza utente – durante la navigazione. Un’altra novità  interessante presente su Edge è il supporto all’app Wallet, che consente di effettuare pagamenti online.

La Build 15002 di Windows 10 porta quindi con sé il supporto alle cartelle all’interno del menu Start, come del resto, la possibilità  di fare screencap usando la feature di OneNote 2016, che è stata inglobata nell’OS. La UI è stata migliorata anche grazie alle animazioni per il ridimensionamento di finestre e l’uso di una superiore DPI per le app su desktop.

Da notare, ancora, le semplificazioni per l’uso di VPN, nonché il login alle app, mentre i developer possono gestire meglio le notifiche. Windows Ink ha ricevuto degli ulteriori miglioramenti (in particolare con il pennino) e, ancora, Cortana ora è diventato ancor più evoluto, consentendo la ricerca dei comandi utilizzabili sulle app di terzi, con suggerimenti in popup.

Anche Windows Defender è stato migliorato per quanto riguarda l’area per le impostazioni. La Build 15002 di Windows 10 porta con sé anche la possibilità  di creare MV Hyper-V, la sostituzione del BSOD con la schermata verde e un rinnovamento del Precision Touchpad.