Sono in arrivo interessanti novità , per quanto riguarda la tutela della privacy degli utenti, sul sistema operativo Windows 10: Microsoft ha infatti annunciato il rilascio di una serie di tool attraverso i quali controllare in maniera più efficiente la raccolta dei dati degli utenti messa in atto tramite le diverse feature dall’ultimo sistema operativo di Redmond.
Sin dal suo debutto sul mercato, Windows 10 ha fatto parlare di sé in maniera importante per la raccolta e il salvataggio dei dati degli utenti tramite lo stesso OS: ora la società di Redmond ha deciso di introdurre una serie di correttivi proprio a questo scopo, per consentire agli utenti di godere di un maggior controllo sulle operazioni compiute con i propri dati.
Il primo tool è una pagina web con una speciale dashboard pensata per gestire la privacy, attraverso la quale l’utenza può monitorare ed eliminare la cronologia di navigazione (ed altri dati correlati), la cronologia di ricerche, la geolocalizzazione e altri dati riferibili all’utilizzo di Cortana: la stessa dashboard sarà in seguito aggiornata con altre novità .
Il secondo tool arriverà invece con Windows 10 Creators Update, e consentirà all’utenza di selezionare i dati che intende condividere con la società di Redmond: questa funzione sarà disponibile anche per chi decidesse di fare un upgrade da Windows 7 o 8.1 verso 10, come del resto, qualora l’utente decidesse di installare ex novo l’OS di Redmond.
Gli utenti di Windows 10 potranno invece modificare le impostazioni della privacy ricevendo una notifica ad hoc. Creators Update implementerà soltanto 2 livelli di diagnostica (con raccolta dati) a differenza degli attuali 3.