Dopo aver introdotto il sistema Cloud Solution Provider per le licenze di Windows 10 – con abbonamenti mensili da 7 dollari – ora Redmond torna a corteggiare il comparto enterprise, offrendo la possibilità di effettuare l’upgrade gratuito a Windows 10 da parte delle aziende che abbiano computer con Windows 7 o 8.1, una scelta data dalla necessità di sostenere la diffusione dell’OS.
In particolare, l’offerta è rivolta a quelle aziende che ricorrono a Windows 10 Enterprise E3, E5 e Secure Productive Enterprise E3 ed E5, che finora, hanno dovuto comprare una licenza dell’ultimo OS di Redmond per ogni macchina da aggiornare: tramite questa iniziativa, l’upgrade potrà essere fatto invece gratis, assicurando la gestione dei computer tramite CSP.
La società di Satya Nadella ha sottolineato come queste licenze siano comunque perpetue: anche qualora il cliente enterprise dovesse decidere di non usare più un piano in abbonamento CSP, quindi, il sistema operativo potrà essere mantenuto. Staremo quindi a vedere quali risultati otterrà Microsoft nella diffusione del suo Windows 10 in ambito business.