Successivo

Windows

Windows 8 e i caratteri microscopici

Redazione | 26 Agosto 2014

Asus Windows

Domanda:  Ho appena acquistato un notebook Asus N55V con display Full Hd da 15 pollici e vorrei sapere perché alla […]

Domanda:  Ho appena acquistato un notebook Asus N55V con display Full Hd da 15 pollici e vorrei sapere perché alla risoluzione consigliata di 1.920 x 1.080 punti, se nel Pannello di controllo/Schermo modifico la dimensione dello display a media e alzo da 9 a 11 le dimensioni del testo di icone e menu, tutto appare accettabile alla vista (compresi i nastri di Excel, Word 2007 e così via), mentre le barre multifunzione di Windows 8.1 e di tutte le finestre di comando che si aprono di volta in volta restano microscopiche come se nulla fosse cambiato. Mi sembra impossibile che Microsoft non preveda in Windows 8.1 l’utilizzo di schermi Full Hd da 15 pollici e che dia per scontato che tutti abbiano una vista perfetta.

Su display Full Hd di piccole dimensioni, per molti utenti è necessario un ridimensionamento del testo e degli elementi dell'interfaccia di Windows per migliorare il comfort d'utilizzo.

Su display Full Hd di piccole dimensioni, per molti utenti è necessario un ridimensionamento del testo e degli elementi dell’interfaccia di Windows per migliorare il comfort d’utilizzo.

Risposta: I problemi di leggibilità  del testo con Windows 8 sono divenuti più comuni con la disponibilità  di tablet e altri dispositivi che, pur avendo schermi da 10 pollici, hanno raggiunto la risoluzione Full Hd (1.920 x 1.080 punti). Questa caratteristica consente di ottenere una qualità  di visualizzazione elevata, ma le dimensioni dei caratteri possono diventare troppo piccole per gli utenti non più giovanissimi.

Per risolvere questo problema, invece di modificare i diversi parametri per le icone, il testo e così via, è preferibile agire su un’unica impostazione, predisposta proprio per questo scopo: fare clic col tasto destro del mouse su un’area vuota del desktop, poi su Risoluzione dello schermo dal menu contestuale; nella successiva finestra di dialogo, fare clic su Ingrandisci e riduci dimensioni di testo e altri elementi, spuntare la casella Consenti di scegliere il livello di ridimensionamento per tutti gli schermi e scegliere il valore più adeguato. Nella maggior parte dei casi, un ingrandimento del 125% è sufficiente per ottenere una visualizzazione soddisfacente del testo e delle diverse componenti dell’interfaccia di Windows.