Successivo

Windows

Windows 8 e le etichette delle partizioni scomparse

Redazione | 14 Agosto 2014

Windows

Domande: Ho un Pc con sistema operativo Windows 8.1 al quale sono collegate circa 10 memorie di massa fra interne […]

Domande: Ho un Pc con sistema operativo Windows 8.1 al quale sono collegate circa 10 memorie di massa fra interne ed esterne (Usb e e-Sata). Questi hard disk sono a loro volta suddivisi in più partizioni per cui in Esplora Risorse sono presenti una ventina di unità  diverse. Per gestire meglio la situazione ho assegnato etichette coerenti con il contenuto. Il problema è che non riesco a farlo con tutte le unità , siano esse interne o esterne. Ho provato a rinominare le etichette in Esplora Risorse ma l’hard disk rimane identificato con un generico “Disco locale (X:)”. In Gestione Disco le periferiche risultano invece etichettate correttamente, ma le impostazioni eseguite con questo strumento non si riflettono in Esplora Risorse. Un’ultima stranezza si presenta con un’unità  e-Sata suddivisa in due partizioni: una delle due accetta l’etichetta, l’altra no!

L'utility Windows 8 Manager consente di eseguire molte operazioni  di manutenzione in maniera semplice ed intuitiva. Sono inoltre previste una serie  di procedure guidate per risolvere i problemi più comuni del sistema operativo.

L’utility Windows 8 Manager consente di eseguire molte operazioni di manutenzione in maniera semplice ed intuitiva. Sono inoltre previste una serie di procedure guidate per risolvere i problemi più comuni del sistema operativo.

Risposte: Il malfunzionamento descritto dal lettore è stato segnalato più volte nei forum dedicati a Windows 8 Secondo alcuni utenti il problema sembra essere collegato al file Autorun.inf sulla directory principale del dispositivo. La presenza di questo file a volte provoca delle anomalie nella visualizzazione delle etichette associate all’unità . Da tenere presente che diverse suite di sicurezza informatica creano su ogni partizione un file Autorun.inf fittizio al fine di impedire che i software malevoli possano installare in questa posizione un proprio punto di partenza per l’infezione. In questi casi l’eliminazione del file Autorun.inf può risultare impossibile (o rendere inefficace il meccanismo di protezione). Un’altra causa che può portare alla mancata visualizzazione delle etichette risiede nel Registro di configurazione di Windows. Nella sezione Hkey_Local_Machine\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer sono presenti alcune chiavi che regolano la visualizzazione delle etichette. Creando una nuova sezione DriveIcons e inserendo al suo interno delle chiavi con la lettera identificativa delle varie unità  sarà  possibile assegnare ad ognuna una sottochiave DefaultLabel con l’etichetta desiderata. Sempre in questa posizione si potrà  modificare anche l’icona predefinita di ogni unità  creando un’apposita sottochiave DefaultIcon. Questa procedura è però abbastanza complessa e va ripetuta per ognuna delle unità  alla quale si vuole assegnare un’etichetta. Diversi utenti hanno segnalato di essere riusciti ad eseguire la stessa procedura con la funzione Repair Center dell’utility Windows 8 Manager di Yamicsoft, scaricabile all’indirizzo www.yamicsoft.com/windows8manager. Questo software consente di eseguire in maniera automatica una serie di operazioni di manutenzione per il nuovo sistema operativo di Microsoft. Nel caso specifico la funzione “Fix the problem that can not rename Volume Partition Label” sembra essere efficace nel risolvere i problemi di visualizzazione delle etichette delle partizioni.

Concludiamo ricordando che la maggior parte dei sistemi operativi non supporta in maniera ufficiale la creazione di partizioni multiple sui dispositivi rimovibili. Le unità  esterne dovrebbero essere sempre mantenute in un’unica partizione che si estenda sull’intera capacità  di memorizzazione. Inoltre, per garantire l’interoperabilità , questi dispositivi dovrebbero sempre utilizzare file system standard come il Fat invece di formati proprietari come l’Ntfs di Microsoft. La configurazione adottata dal nostro lettore non ci sembra quindi consigliabile, specialmente nel caso in cui si abbia la necessità  di scambiare i dati tra computer diversi.