Successivo

Windows

Windows 10 Anniversary Update arriva in estate

Michele Braga | 31 Marzo 2016

Windows

Durante l’evento Build 2016, Microsoft, ha annunciato l’arrivo di un importante aggiornamento per il proprio sistema operativo Windows 10. Identificato […]

Durante l’evento Build 2016, Microsoft, ha annunciato l’arrivo di un importante aggiornamento per il proprio sistema operativo Windows 10. Identificato fino ad ora con il nome in codice Redstone, l’aggiornamento il cui nome ufficiale è Windows 10 Anniversary Update arriverà  questa estate e sarà  gratuito per tutti coloro che avranno installato Windows 10. In realtà  non saranno solo gli utenti di Pc con Windows 10 a ricevere l’aggiornamento, perché Microsoft ha deciso di rendere disponibile l’Anniversary Update anche agli utenti Xbox One, permettendo anche a questi ultimi di utilizzare la tecnologia e le applicazioni Universal App. Se ciò non bastasse, Anniversary Update sarà  sbarcherà  anche su HoloLens.

Prima di passare oltre vi ricordiamo che se avete un Pc con sistema operativo Windows 7 oppure Windows 8.1, potete eseguire l’aggiornamento gratuito a Windows 10 fino al prossimo 29 luglio. Aggiornate ora per evitare di dimenticarvi.

Ma cosa racchiude questo importante aggiornamento annunciato da Microsoft per Windows 10?

Autenticazione biometrica su Microsoft Edge: sarà  possibile registrare le proprie credenziali di accesso a un sito Web o a un servizio Internet attraverso le proprie impronte digitali.

Biometric

Windows Ink: l’utilizzo della penna acquisterà  ancora più importanza nell’ecosistema Windows. Con il nuovo aggiornamento potrete scrivere le vostre note con la penna, mentre il sistema e Cortana si occuperanno di riconoscere il contenuto del vostro scritto e di eseguire eventuali azioni come, ad esempio, registrare la nota all’interno dei vostri promemoria. Ovviamente sarà  possibile disegnare, scrivere, apportare modifiche o aggiungere annotazioni a un testo e a documenti creati con la suite Office, tracciare percorsi sulle mappe e tanto altro ancora. Tutti gli sviluppatori di terze parti potranno implementare le Api Windows Ink all’interno delle loro app.

Windows_Ink

Cortana: l’assistente vocale sarà  più intelligente dopo l’aggiornamento e grazie alle azioni proattive potrebbe essere in grado di acquistarvi in autonomia il pranzo o prenotarvi un biglietto di viaggio in modo che non manchiate una riunione importante. La “nuova” Cortana funzionerà  anche dalla schermata di blocco e sarà  disponibile anche su Xbox One.

Cortana

La nuova versione di Cortana – l’assistente virtuale di Microsoft – funzionerà  anche quando il sistema mostra al scherma di blocco della scrivania.

Xbox One: l’Anniversary Update permetterà  alla console di eseguire le Universal App, oltre che di trasformare qualsiasi unità  retail in un kit di sviluppo. Con l’Anniversary Update arriveranno su Xbox One anche anche Cortana e la riproduzione di musica in background.

BASH: la famosa shell Linux sarà  disponibile anche su Windows 10. L’operazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Canonical – l’azienda sviluppatrice di Ubuntu – e Microsoft. La shell sarà  disponibile per il download sul Windows Store entro breve.

Windows 10 Bash

Microsoft ha utilizzato questa immagini per annunciare a tutti i propri utenti l’arrivo della shell Bash su Windows 10.

Universal App: arriveranno tutte le applicazioni di Facebook (Facebook, Messenger, Instagram) oltre all’SDK per il Facebook Audience Network; annunciate anche Starbucks, Vine e Bank of America.