Successivo

Windows

Windows Phone 8 e integrazione con i servizi online

Redazione | 5 Febbraio 2014

Windows

Domanda:  Come nuovo utente di Windows Phone 8 ho dovuto constatare che le funzioni posta, contatti e calendario hanno bug […]

Domanda:  Come nuovo utente di Windows Phone 8 ho dovuto constatare che le funzioni posta, contatti e calendario hanno bug molto evidenti. Cito in particolare il problema che affligge l’applicazione Calendario: manca la vista mensile con l’indicazione degli eventi, il cui testo è sostituito da termini latini apparentemente casuali. Inoltre, per chi utilizza il calendario di Google, un evento creato sul telefono è spesso anticipato di un’ora, con il risultato di essere collocato in un’altra fascia oraria rispetto al calendario accessibile da Google.

Viceversa, creando l’evento sul sito Google, questo viene correttamente sincronizzato sul telefono. Tutto ciò si verifica anche quando i fusi orari coincidono. Queste incongruenze, ripetutamente segnalate nei forum, non sembrano aver trovato ancora una soluzione.

Nel calendario di Windows Phone 8, talvolta alcune frasi in latino sono associate ai giorni del mese.  È un testo utilizzato nel mondo dell'editoria  per testare le funzioni d'impaginazione.

Nel calendario di Windows Phone 8, talvolta alcune frasi in latino sono associate ai giorni del mese.
È un testo utilizzato nel mondo dell’editoria
per testare le funzioni d’impaginazione.

Risposta:I problemi riscontrati dal lettore sono noti e più volte dibattuti nei gruppi di discussione dedicati ai dispositivi basati sul sistema operativo mobile Windows Phone 8. Nonostante le app siano state più volte aggiornate, in particolare con il rilascio del Gdr2, non si è ancora raggiunto il livello di affidabilità  atteso da questo tipo di servizi. Alcuni dei problemi deriverebbero dalle differenze tra il formato (giorno/mese/anno) delle date utilizzato in Italia e negli Stati Uniti, causa di errori di conversione dei dati provenienti dai servizi online. In altri casi, invece, il problema è del tutto inerente ai software incaricati di gestire posta elettronica, calendario e rubrica dei contatti in Windows Phone 8. Anche l’anomalo spostamento di un’ora dell’evento creato sul dispositivo portatile è stato più volte riportato dagli utenti e non sarebbe limitato solo all’orario ma anche alle date, portando gli eventi a essere potenzialmente registrati nel giorno o mese successivo. Microsoft è al corrente dei malfunzionamenti e riteniamo che presto saranno rilasciati gli aggiornamenti necessari a garantire un funzionamento affidabile di Windows Phone 8 anche in abbinamento ai servizi online offerti da Google.