Successivo

Software

Yahoo! Mobile disponibile anche in Italia

Redazione | 16 Giugno 2009

iPhone Social

Da oggi la piattaforma per l’Internet in mobilità  è scaricabile in lingua italiana, per web e per iPhone

Vuole essere il punto di partenza per la navigazione Internet in mobilità  per milioni di possessori di telefoni cellulari e smartphone.
Annunciata a febbraio e resa disponibile sul mercato inglese e tedesco nel mese di aprile, Yahoo! Mobile arriva oggi anche in Italia in versione web (scaricabile a questo indirizzo) per più di 400 modelli di telefoni cellulari (tra cui Blackberry e Android) e in versione per iPhone scaricabile dall’Apple Store. Caratteristiche primarie della piattaforma sono il carattere aperto (non è legata a nessun operatore mobile specifico) e la sua elevata personalizzazione. yahoomobile.png

Tre sono le principali attività  su cui è costruita l’interfaccia di Yahoo! Mobile: Yahoo!oneSearch il servizio di ricerca appositamente sviluppato per il mondo mobile, arricchito dei contenuti selezionati a livello locale dal team editoriale di Yahoo! Italia. L’aggiornamento dei propri contatti, dalla posta elettronica e instant messaging, ai vari social network a cui si è iscritti. Yahoo! Mobile consente di accedere oltre che all’account su Yahoo! Mail, anche a quelli di Windows Live Hotmail, Gmail e Aol Mail. yahoomobile iphone.png e grazie alla funzione Social Pulse offre un accesso integrato ai principali social network (Bebo, Doppir, Facebook, Flickr, Friendster, Last.fm, MySpace, Twitter e YouTube) in modo da consentire un unico update di status in tempo reale sui vari network.
E Infine la gestione dei contenuti preferiti in un unico punto (Yahoo! News), in cui si può aggiungere di volta in volta feed Rss, fonti di informazioni, quotazioni azionarie, previsioni meteo, risultati di partite, siti web e blog, film al cinema e quanto di suo interesse.

Yahoo! Mobile è presente finora in diciassette paesi del mondo ( tra cui Usa, Canada, India, Indonesia, Uk, Francia Germania e Italia) e conta 50 milioni di utenti attivi.
In Europa Yahoo! si aspetta di raggiungere almeno altri 25 milioni di iscritti, in funzione anche del tasso di conversione degli utenti ai dispositivi di nuova generazione abilitati a Internet. In Italia ad esempio, i possessori di smartphone rappresentano ormai il 30% degli utenti di cellulari.
Yahoo! Mobile sarà  anche una piattaforma per l’advertising, aperta a nuovi formati e modelli pubblicitari.