Successivo

Software

YouTube: 1 miliardo di video al giorno

Redazione | 9 Ottobre 2009

Google Internet Social

A tre anni di distanza dall’acquisizione da parte di Google, il principale sito di video sharing festeggia il traguardo di un miliardo di video visti in un giorno

Tre anni fa, come oggi, Google acquisiva per 1,65 miliardi di dollari quello che già  allora rappresentava uno dei maggior successi del web. Ovvero YouTube, il sito per la condivisione di video amatoriali postati dagli utenti, che negli anni si è costruito la fama di essere uno dei servizi più seguiti in termini di audience, (121 milioni di utenti unici negli Usa, dati Comscore) ma anche uno dei più costosi da gestire in termini di risorse di rete e uno dei meno profittevoli, visto che è tutto gratis.

Oggi YouTube pubblica un post nel suo blog in cui annuncia di aver raggiunto la ragguardevole cifra di 1 miliardo di video visti in un giorno in tutto il mondo.
Nel tempo la qualità  dei video è migliorata, con l’introduzione dell’alta definizione, e il modello di business anche. Ora il sito ospita anche contenuti premium, come filmati a carattere professionale, serie televisive e film a pagamento, resi disponibili da alcune major (Sony, Disney, Universal). E la profittabilità  dovrebbe essere più vicina, o almeno Google se lo augura.