Successivo

Software

YouTube porta i video in alta definizione sulla TV

Redazione | 3 Giugno 2009

Servizi Web Social

La nuova versione del sito YouTube Xl funziona su qualsiasi dispositivo abbia in dotazione un browser e si colleghi a un televisore. E tra questi ci sono anche la PS3 e la Wii.

I contenuti di YouTube sono ora disposizione anche del grande schermo grazie alla nuova versione del servizio, YouTube XL, annunciata oggi e ottimizzato per guardare i video ad alta definizione sullo schermo della TV. youtubexl logo.png
Rispetto al sito che siamo abituati a consultare non cambia molto: la pagina del servizio appare più pulita senza i vari commenti degli utenti ai video e per il momento senza pubblicità . YouTube XL resta (al momento) gratuito e offre in più qualche nuova funzione come quella che consente di ricercare tutti i video disponibili su un determinato argomento e di visualizzarli in sequenza uno dietro l’altro senza interruzioni.

Per il resto la novità  più interessante è che funziona su qualsiasi dispositivo abbia un qualsiasi software di navigazione Internet incorporato, quindi anche le console di gioco come la Ps3, la Xbox e la Wii, sebbene ci sia ancora qualche problema nella risoluzione dei video ad alta definizione.
Per dare all’utente un’esperienza il più possibile vicina a quella della televisione da salotto, YouTube XL viene fornito con un’applicazione di controllo remoto, Gmote, che funziona sui telefoni mobili con il sistema operativo Android. Diversamente i video si possono gestire tramite una tastiera wireless.
Con questo annuncio, che segue a pochi giorni di distanza il rilascio della versione di Hulu per desktop (il servizio concorrente di YouTube che sta spopolando negli Stati Uniti) diventa sempre più chiaro come la battaglia per il dominio del mercato del video streaming sia destinata a giocarsi più tra le pareti del salotto che sugli schermi del Pc.