Successivo

News

Sondaggio Mozilla: Il browser? È un motore di ricerca!

silvia.ponzio | 4 Marzo 2010

Software

È quello che pensa il 40% degli Europei in base a una recente indagine commissionata da Mozilla per misurare la […]

È quello che pensa il 40% degli Europei in base a una recente indagine commissionata da Mozilla per misurare la conoscenza degli utenti UE sull’introduzione del “Ballot Screen”, ossia sulla possibilità  di scegliere liberamente il browser da usare.
Ballot Screen

Il sondaggio, realizzato da Ipsos MORI tra il 19 e il 21 febbraio 2010, ha intervistato un campione rappresentativo della popolazione (1.000 persone) di Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Spagna e Polonia.

È emerso che il 75% degli nostri connazionali non è informato dell’introduzione della schermata per la scelta del browser e che il 33% pensa che il browser sia un motore di ricerca. Un risultato tutto sommato accettabile visto che si sono dimostrati di gran lunga più ignoranti di noi i polacchi (57%), gli spagnoli (55%) e i francesi (49%) e che ci precedono in classifica solo gli inglesi (31%) e i tedeschi (14%).

Si stima che saranno 19.480.000 gli italiani chiamati a operare una scelta sul browser da utilizzare (calcolato dai dati di gennaio di Net Application).

Mozilla, a seguito della decisione della Commissione Europea, ha realizzato un apposito sito Web – Opentochoice.org – con cui intende sensibilizzare gli utenti del Web sulla possibilità  di scelta del browser.

Risultati del sondaggio commissionato da Mozilla sulla possibilità  di scegliere il browser con cui navigare

Risultati del sondaggio commissionato da Mozilla sulla possibilità di scegliere il browser con cui navigare