Successivo

News

Sony VAIO Serie P: colorato, leggero e con accelerometro

silvia.ponzio | 25 Maggio 2010

Notebook Sony

Che dire… l’ultimo nato dell’elegante famiglia del produttore giapponese è una via di mezzo perfettamente riuscita tra un notebook e […]

Che dire… l’ultimo nato dell’elegante famiglia del produttore giapponese è una via di mezzo perfettamente riuscita tra un notebook e uno smartphone.

Sony Vaio Serie PIl nuovo Sony VAIO Serie P pesa solo 600 grammi ed è il primo della famiglia Sony a poter essere usato anche in piedi o mentre si cammina. Al dispositivo di puntamento centrale si aggiungono un ulteriore touchpad e tasti mouse che duplicano i comandi principali e che, posizionati sui due bordi laterali dello schermo, sono facilmente utilizzabili con i pollici mentre si tiene il computer con le mani.

Il VAIO Serie P è inoltre il primo notebook Sony a integrare la funzione GPS e una nuova bussola digitale, a cui si aggiunge il nuovo software VAIO Location Search che offre una mappa in tempo reale, senza l’uso di un browser, che visualizza la posizione e l’orientamento dell’utente sulla cartina e segnala i punti di interesse vicini e le condizioni meteo locali.

Si tratta anche del primo VAIO dotato di accelerometro in grado di rispondere ai movimenti fisici. Basta scuoterlo delicatamente per sfogliare un album fotografico o un documento PDF o per navigare avanti e indietro tra le varie pagine Web visitate. Ovviamente , il sensore ruota automaticamente anche le immagini sullo schermo, per facilitare la lettura di documenti o pagine web in verticale. E, in questa posizione, i tasti mouse permettono di girare le pagine, proprio come se fosse un libro o una rivista.

Lo schermo da 8 pollici con risoluzione 1600×768 integra un sensore di luce ambientale che regola la luminosità  dello schermo per risparmiare energia e garantire al tempo stesso comfort di visione, mentre il nuovo pulsante Change Resolution consente di selezionare al volo un font più grande, per agevolare la lettura, oppure la massima definizione, per la visione di un film HD.

Su questo piccolo gioiellino, infine, non manca la tecnologia Everywair 3G/HSDPA integrata.

Disponibile in cinque brillanti colori (nero, bianco, rosa, verde e arancione), il Sony VAIO Serie P sarà  in vendita a partire dal mese di giugno. Il prezzo non è stato ancora comunicato.

Specifiche tecniche del modello Sony VAIO P11S1E

Processore – Intel Atom Z540
Sistema operativo – Windows® 7 Home Premium autentico (32 bit)
Memoria – 2GB DDR2 SDRAM
SSD – Flash DriveSSD da 64 GB
Monitor – VAIO Display Plus da 20 cm (8″) (1600×768)
Scheda grafica – Intel Graphics Media Accelerator 500
Colori – arancione, verde, rosa, nero, bianco
Peso – 632 gr (con batteria in dotazione)
Dimensioni – 120 x 19,8 x 245 mm (P x A x L)
Durata batteria – fino a 5 ore (MobileMark 2007) / fino a 10 ore con batteria aggiuntiva (BPL23, venduta separatamente)
Altro – Accelerometro; GPS e bussola digitale; WLAN 802.11b/g/n; Everywair 3G/HSDPA fino a 7,2 Mbps; Bluetooth 2.1+EDR; altoparlanti stereo e microfono; webcam MOTION EYE; 2 porte USB; Quick WEB Access, Assist, pulsanti Change Resolution

[nggallery id=169]