Successivo
sos emergenze satellite arriva ios italia

News

SOS emergenze tramite Satellite arriva su iOS anche in Italia

Martina Pedretti | 7 Marzo 2023

iOS iPhone

Lo strumento SOS emergenze tramite Satellite arriva su iOS finalmente anche in Italia: ecco da quando e come funziona

Oltre ai nuovi iPhone 14 e iPhone 14 Plus in giallo, Apple ha annunciato oggi che la funzione SOS emergenze tramite Satellite sarà disponibile in Austria, Belgio, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Portogallo a fine mese.

Come funziona questo strumento in arrivo in Italia? La funzionalità consente ai modelli di iPhone 14 di connettersi a un satellite Globalstar, permettendo agli utenti di inviare messaggi di testo ai servizi di emergenza quando si trovano al di fuori della portata della copertura cellulare e Wi-Fi.

Apple avverte inoltre che il fogliame o altri ostacoli possono far sì che i messaggi richiedano più tempo per l’invio o non vengano inviati. Inoltre la connettività satellitare potrebbe non funzionare in luoghi al di sopra di 62° di latitudine. Il servizio è gratuito per due anni dopo l’attivazione di un iPhone 14.

Se si ha bisogno dei servizi di emergenza e non si ha una connessione cellulare o Wi-Fi, è quindi possibile utilizzare SOS emergenze tramite satellite. Come fare?

  1. Provare a chiamare il 911 o i servizi di emergenza. Se la rete non è disponibile, iPhone tenterà di inoltrare la chiamata di emergenza su altre reti, se disponibili.
  2. Se la chiamata non va a buon fine, è necessario fare tap su “Messaggio di emergenza tramite satellite” per inviare un messaggio ai servizi di emergenza.
  3. Toccare “Segnala un’emergenza”, e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

SOS emergenze tramite Satellite è stato lanciato per la prima volta a novembre negli USA e in Canada e richiede un iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro o iPhone 14 Pro Max. Il servizio è diventato disponibile in Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito a dicembre. Per l’Italia invece dovremo aspettare fine marzo.