Successivo

News

Ssd Intel X-25M fino a 600 Gbyte?

Davide Piumetti | 17 Dicembre 2009

Intel Ssd

Dopo il lancio della seconda generazione dei propri dischi allo stato solido, nome in codice Postville, Intel di prepara a […]

Dopo il lancio della seconda generazione dei propri dischi allo stato solido, nome in codice Postville, Intel di prepara a rendere il 2010 l’anno della definitiva consacrazione degli Ssd, presentando modelli di capacità  elevatissima e altri con prestazioni da favola e costi contenuti.

g2-45465465456456456

Nella seconda parte dell’anno dovrebbero infatti arrivare sul mercato i nuovi modelli definiti Postville Refresh, con celle di memoria a 28 nm (attualmente sono a 34 nm) e probabilmente con la capacità  di memorizzare tre bit per cella (contro i due attuali). Logiche conseguenza saranno un notevole incremento della capacità , che dovrebbe raggiungere i 600 Gbyte per le versioni al top e prestazioni ancora superiori ai già  notevoli modelli attuali.

I dischi adotteranno la terza generazione dell’interfaccia Sata, l’unica in grado di garantire velocità  di trasferimento nell’ordine dei 300-400 Mbyte/s, ovvero quanto si stima possano raggiungere i nuovi Ssd.

Insieme all’incremento di capacità  e velocità  dovremmo assistere anche a un riposizionamento dei prezzi per le versioni da 80 e 160 Gbyte. Ad oggi venduti a circa 200 e 400 € i corrispondenti modelli di prossima generazione potrebbero finalmente scendere al di sotto di 1€ per Gbyte, diventando finalmente alla portata di tutti.