Successivo
stampante-3d-pelle-umana

News

Ecco la stampante 3D per produrre la pelle

Davide Micheli | 27 Gennaio 2017

Stampa

In Spagna, un gruppo di ricercatori è riuscito a dare vita ad una stampante 3D utilizzabile per la produzione di pelle, una novità  che promette di rivoluzionare trapianti e test.

Diamo ora uno sguardo ad una sensazionale novità  che ci giunge dalla Spagna, e più precisamente dall’Università  Carlo III di Madrid, dove alcuni ricercatori sono riusciti a realizzare una stampante 3D che è in grado di produrre dei lembi di pelle – delle dimensioni di 100 centimetri quadrati – in un tempo davvero ridotto, vale a dire, 35 minuti.

Come avviene nelle normali stampanti 3D, anche questa macchina dell’università  iberica sovrappone gli strati di materiale: tuttavia, anziché adoperare materie plastiche, la stampante realizza strati plasma e cellule (ottenute tramite biopsia e coltivate in provetta), riproducendo dei tessuti che sono davvero non molto dissimili dalla pelle umana.

In modo particolare, è la struttura della pelle ad essere ricreata in maniera fedele, unendo ad uno strato esterno (utile a proteggere) uno interno che è un po’ più fine e, al tempo stesso, contraddistinto da una grande quantità  di collagene. Tramite questa stampante 3D, sarà  quindi possibile facilitare i trapianti e, ancora, effettuare test di farmaci e cosmetici, riducendo i tempi e i costi.