Successivo
alibaba-os'car-os-auto-smart

Automotive

Alibaba lancia OS’Car, il suo OS per le auto connesse

Davide Micheli | 8 Luglio 2016

Automotive

Il colosso cinese Alibaba ha annunciato la creazione di OS’Car, un sistema operativo pensato per le connected car: riuscirà  a conquistarsi un posto nel comparto automotive?

Il mercato delle cosiddette connected car è sicuramente ricco di opportunità , rappresentando il punto di partenza per una nuova rivoluzione della mobilità  delle persone e, a questo proposito, anche il gruppo cinese Alibaba ha deciso di prendervi parte, lanciando un suo sistema operativo dedicato a questo tipo veicoli, dal nome OS’Car, con una piattaforma sviluppata in collaborazione con SAIC Motor.

Alla base di questa novità  si trova l’OS per device mobili YunOS – che ha raggiunto il terzo posto nella diffusione a livello mondiale, dietro il Robottino Verde di Google e iOS di Apple, sul quale è stato appunto realizzato OS’Car. Grazie alla memorizzazione dei dati nel cloud, sono state apportate diverse modifiche per rendere l’esperienza utente ottimale nel mondo automotive, a partire per esempio dal Roewe RX5, un SUV di fabbricazione cinese dotato del nuovo OS di Alibaba.

Nei progetti del colosso cinese, OS’Car non è soltanto un sistema operativo per il comparto automotive pensato per competere con le soluzioni offerte dagli altri big player, quanto piuttosto, è visto come base per introdurre a pieno titolo i veicoli nel mondo dell’IoT, grazie anche alla piattaforma creata per Roewe RX5, la quale consente uno streaming ottimale dei dati, cambiando l’esperienza di chi si trova alla guida.

OS’Car offre una localizzazione accurata dell’auto, grazie alla quale il navigatore ha sempre la corretta impostazione a livello di zoom, in funzione della velocità  di crociera del veicolo, o ancora – nel caso del SUV Roewe RX5 – permette di condividere le foto scattate attraverso le 4 videocamere presenti a bordo sui social o, ancora, permette di gestire gli specchietti smart.

Questi sono alcuni esempi delle potenzialità  del nuovo sistema per connected car OS’Car di Alibaba: riuscirà  a guadagnare spazio nel mondo automotive? Comunque, Apple e Google dovranno vedersela con un temibile concorrente.