Successivo
usa-linee-guida-svilupp-auto-a-guida-autonoma

Automotive

USA: ecco le linee guida per le auto a guida autonoma

Davide Micheli | 22 Settembre 2016

Automotive Google

Il dibattito sulla sicurezza dei veicoli a guida autonoma è vivo più che mai, dopo gli incidenti e i mille quesiti sollevati da esperti: nel frattempo, negli USA le autorità  federali hanno introdotto delle linee guide per il settore, volte ad incrementare la sicurezza.

Tra episodi di hackeraggio, incidenti e riflessioni di esperti di tecnologia, non si può certo affermare che manchi un vero e proprio dibattito circa il futuro delle auto a guida autonoma, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. Proprio in questi giorni, Obama è intervenuto sull’argomento, sottolineando come questi veicoli possono rappresentare un passo avanti per l’umanità .

Secondo Barack Obama, infatti, queste autovetture potrebbero avere – grazie alla tecnologia – un importante potenziale per tutelare al meglio gli utenti della strada, evitando migliaia di morti all’anno: ma per far sì che questi risultati possano essere davvero raggiunti, i produttori devono costruire veicoli che siano davvero contraddistinti da elevati livelli di sicurezza.

Proprio in questi giorni, del resto, le autorità  federali degli USA hanno rilasciato una serie di linee guida molto importanti per quanto riguardo lo sviluppo di auto a guida autonoma, al cui interno sono stati individuati ben 15 criteri minimi da soddisfare tanto per quanto riguarda il design di questi veicolo come per lo sviluppo in genere delle auto, rendendole sicure.

Nel documento vi sono anche indicazioni per lo sviluppo di una politica comune, all’interno degli USA, affinché ogni stato proponga una normativa in linea con parametri comuni, per evitare che differenze normative possano aprire la porta a speculazioni in termini di sicurezza, un aspetto che potrebbe rivelarsi controproducente per l’intero settore automobilistico.

Obama ha poi sottolineato come questa rivoluzione tecnologica proporrà  sicuramente delle sfide anche a livello di occupazione, mettendo sostanzialmente il paese nella condizione di dover lavorare sulla formazione, per assicurare la disponibilità  di lavoratori qualificati in un settore dal notevole potenziale di crescita per i prossimi anni.