Successivo
ford-2021-veicolo-guida-autonoma-completa

Automotive

Ford: un veicolo a guida autonoma completa nel 2021

Davide Micheli | 19 Agosto 2016

Automotive

L’azienda statunitense Ford, per bocca del suo CEO, ha annunciato che entro il 2021 lancerà  l’automobile dotata di sistema di guida completamente autonoma: arriverà  veramente sul mercato questo veicolo?

Il comparto automotive continua a far parlare di sé in ragione dei notevoli investimenti per lo sviluppo delle tecnologie indispensabili a creare automobili con guida autonoma. Dopo Apple, Google e Tesla, questa volta a tenere banco è Ford: il CEO dell’azienda – Mark Fields – si è soffermato sull’argomento, sottolineando come l’azienda americana potrebbe lanciare nel 2021 un veicolo completamente autonomo.

Secondo il CEO del colosso statunitense, l’obiettivo di lanciare sul mercato veicoli privati dei classici comandi riservati ai conducenti, dovrebbe essere centrato entro i prossimi 5 anni: entro quella data, secondo Mark Fields, le automobili del suo gruppo potrebbero non aver più bisogno dell’interazione umana per circolare sulle strade, facendo segnare un importante punto di svolta nella mobilità  umana.

Parlando del futuro del comparto automotive, Fields ha poi sottolineato come lo stesso possa essere segnato – per il prossimo secolo – da una continua ricerca di soluzioni sempre più evolute per automatizzare il funzionamento dei veicoli. E l’azienda americana si posiziona bene nel comparto, grazie al suo programma Ford Smart Mobility, che prevede un incremento dell’investimento in mezzi e persone per la ricerca.

Le Ford Autonomous Drive – 30 Fusion Hybrid dotate di guida autonoma – sono al momento in uso tra gli stati del Michigan, l’Arizona e la California e, secondo i piani di Ford, dovrebbero riuscire ad ottenere la classificazione 4 nelle valutazioni standard della Society of Automotive Engineers: ciò significa che le automobili dovrebbero essere in grado di agire autonomamente di fronte agli imprevisti, senza un input da parte del conducente.