Dopo avervi riferito della scelta compiuta da parte di Kia con l’adozione dei sistemi di infotainment Android Auto e Apple CarPlay su alcune delle sue vetture, oggi, torniamo a parlare dell’evoluzione hi tech del comparto automotive preoccupandoci di un altro big player del settore, Ford. L’azienda americana, infatti, ha comunicato che su tutti i MY2017 delle sue auto ci sarà il supporto alle due famose piattaforme di infotainment.
Il costruttore statunitense potrà offrire il supporto ad Android Auto e Apple CarPlay attraverso il suo sistema SYNC 3 (basato a sua volta su QNX di BlackBerry), che peraltro è disponibile di serie su diverse automobili mentre in altre è disponibile come optional:. L’annuncio segue l’anticipazione che Ford ha dato durante il mese di gennaio di quest’anno, quando comunicò il supporto ai 2 OS per l’infotainment.
L’aspetto più interessante, in questo caso, è che i MY2017 di tutti i segmenti saranno toccati da questo importante passo avanti, mentre per coloro i quali sono in possesso di MY2016, Ford permetterà – tramite il pagamento di un importo che l’azienda americana non ha ancora comunicato – di effettuare un update per il supporto Android Auto e Apple CarPlay anche sul proprio veicolo.
Grazie al supporto ai due sistemi di infotainment, l’esperienza utente assicurata attraverso l’uso di device mobile – con tanto di applicazioni e servizi – sarà a portata di automobile: streaming musicale, mappe stradali preferite e tanto altro, grazie all’utilizzo dei comandi vocali e pulsanti ad hoc sul volante, renderanno l’esperienza di guida (e di viaggio) sicuramente più confortevole e piacevole.