Successivo
volkswagen-assistente-amazon-alexa

Automotive

Volkswagen: arriva l’assistente virtuale Alexa di Amazon

Davide Micheli | 10 Gennaio 2017

Amazon Automotive

Il gruppo automobilistico tedesco ha comunicato di essere al lavoro per portare l’assistente vocale Alexa all’interno dei suoi veicoli.

Durante il CES 2017 a Las Vegas, anche Volkswagen ha voluto dire la sua circa la svolta tecnologica dell’ambito automotive: l’azienda tedesca, infatti, ha comunicato di essere al lavoro per integrare l’assistente personale di Amazon, Alexa, sulle sue automobili, per rivoluzionare l’esperienza utente (soprattutto in termini di guida) all’insegna delle auto connesse.

In linea di principio, Volkswagen dovrebbe quindi introdurre tutta una serie di feature non dissimili rispetto a quelle proposte tramite gli Amazon Echo, aggiungendo anche una serie di servizi dedicati all’ambito automotive, come un sistema diagnostico del veicolo, un check (da remoto) su carburante, carica batterie o altre informazioni utili per i conducenti.

Utilizzando Alexa, del resto, gli utenti potranno anche appoggiarsi alla piattaforma di Amazon per comprare l’olio o anche eventuali pezzi di ricambio per il proprio veicolo: sfruttando una sincronizzazione ad hoc tra account VW ed Amazon, poi, l’assistente virtuale Alexa saprà  sempre dare indicazioni circa la compatibilità  degli accessori con il veicolo.

L’assistente digitale potrà  essere anche sfruttato per destreggiarsi meglio tra il traffico e creare percorsi migliori, svolgendo anche attività  a sostegno della gestione dell’infotainment, nonché promemoria ed altre feature simili.