Successivo
volvo-camion-guida-autonoma-miniera

Automotive

Volvo: ecco il camion a guida autonoma all’interno di una miniera

Davide Micheli | 13 Settembre 2016

Automotive

Oggi diamo uno sguardo ad un interessante esperimento condotto da Volvo con un camion a guida autonoma in una miniera: i risultati sono davvero sbalorditivi.

Il futuro del comparto automotive passerà  sempre di più per l’introduzione sul mercato di veicoli in grado di muoversi senza l’intervento umano: e a questo proposito, tra gli attori maggiormente impegnati in questi progetti, l’azienda svedese Volvo occupa una posizione di rilievo, considerando come abbia stretto partnership strategiche per raggiungere obiettivi ambiziosi.

Il brand scandinavo, tuttavia, oggi ci mostra i risultati del lavoro svolto con un suo camion, impiegato all’interno di una miniera, dove lo stesso riesce a muoversi autonomamente, senza che al volante ci sia alcun autista: e considerando come le riprese di questo video siano state effettuate sotto terra, in una miniera, rendendo ancor più avvincente la scena, dove il camion è davvero una testimonianza dei notevoli progressi raggiunti.

Il camion a guida autonoma, infatti, riesce a destreggiarsi senza particolari difficoltà  in un percorso che potremmo considerare comunque come impervio, dando prova di riuscire a frenare in maniera corretta in ogni istante, senza mettere mai a repentaglio l’incolumità  fisica della persona che si trova davanti al veicolo, in un esperimento che pone veramente il marchio svedese all’avanguardia in questo mercato promettente.

Il camion si muove peraltro nel dedalo di gallerie senza sembrare mai in difficoltà , dimostrando così di poter diventare un valido supporto per il lavoro in ambienti che potremmo definire senza alcun timore come inospitali. Per rendervi conto del notevole lavoro svolto da Volvo con il suo camion a guida autonoma, vi riportiamo qui di seguito il video condiviso dall’azienda svedese: buona visione!