Successivo
volvo-sistema-cloud-auto-v2v

Automotive

Volvo: in arrivo il sistema cloud per le auto della Serie 90

Davide Micheli | 6 Ottobre 2016

Automotive Cloud

Volvo ha annunciato che entro la fine dell’anno doterà  le auto della 90 Series della nuova tecnologia V2V basata sul cloud.

Volvo ha comunicato che le sue autovetture della Serie 90 vendute in Europa saranno dotate di un nuovo sistema di comunicazione V2V basato sul cloud, per consentire alle automobili di comunicare tra di loro.

In modo particolare, secondo quanto comunicato dal brand scandinavo, le autovetture potranno scambiarsi dati relativi alle condizioni meteo, del fondo stradale, o ancora, sulla presenza di problemi legati al traffico o di ostacoli sulla strada, dando vita così ad una rivoluzione tecnologica a supporto ad una mobilità  sempre più smart ed al passo coi tempi.

Sfruttando il cloud per il salvataggio delle informazioni, i server potranno così mettere a disposizione informazioni real time agli automobilisti: questo sarà  reso possibile peraltro dalla partnership stretta con Ericsson, la quale ha messo a disposizione il suo know-how tecnologico per supportare Volvo nella realizzazione della piattaforma.

Le auto della Serie 90 saranno in grado di elaborare i dati ottenuti da sterzo o da altri sensori che monitorano accelerazione, distanze percorse o, infine, che si occupano di individuare eventuali luci di emergenza, trasmettendoli così al sistema cloud che, a sua volta, le metterà  a disposizione degli altri automobilisti.

Ad essere interessati da questa rivoluzione smart saranno la berlina S90, la station wagon V90 e il SUV XC90.