Successivo

Tech

Il punto del venerdì – 7 novembre 2008

Redazione | 7 Novembre 2008

Questa settimana ha avuto, nel settore hardware, un solo vero protagonista; dopo mesi di attesa e solo qualche indiscrezione è […]

corei7vs2.jpgQuesta settimana ha avuto, nel settore hardware, un solo vero protagonista; dopo mesi di attesa e solo qualche indiscrezione è finalmente stato possibile mostrare a tutti i risultati prestazionali di Core i7, in nuovo processore di Intel.

corei7vs-ut3.pngI nostri test, che trovate completi a questo indirizzo, mostrano come il colosso statunitense sia riuscito a migliorare in maniera netta e considerevole le già  ottime prestazioni delle Cpu Core 2 Extreme. Per la concorrenza la situazione dal punto di vista prestazionale non è certo rosea, ma dalla sua può contare su un prezzo d’acquisto nettamente inferiore e, a breve, su un rinnovato processo produttivo a 45 nm che promette di portare i processori oltre la soglia dei 3 GHz (oggi il top di gamma è “fermo” a 2,6 GHz).

Entro fine mese debutteranno probabilmente le Cpu Phenom X4 con core Deneb, disponibili inizialmente in due soli modelli, Phenom X4 20550 e 20350 (3 e 2,8 GHz). Solo all’inizio del prossimo anno arriveranno tutte le soluzioni AMD, con più di 15 altre Cpu a 45 nm dual, triple e quad core sul mercato a coprire tutte le fasce di prezzo.

Nessun sussulto nel settore grafico, tranne forse nei nostri laboratori, in cui stiamo analizzando per voi un nutrito gruppo di prodotti appartenenti alla fascia media e alta del mercato. I risultati li vedrete sul prossimo numero di PC Professionale, in edicola prima della fine del mese di novembre.

etop_02.jpgLa settimana è stata inoltre testimone del lancio dell’ennesimo componente della famiglia Eee di Asus, l’Eee Top, un sistema all-in-one che cerca di coniugare la filosofia Easy (Easy to learn, Easy to work, Easy to play) con un concetto di Pc diverso dai netbook e nettop finora in commercio.

mondadorishop.pngIl 5 novembre è stato inoltre inaugurato il nuovo Mondadori shop, negozio on line di contenuti digitali che permette (oltre all’acquisto) di ascoltare gratuitamente una selezione delle ultime novità  musicali del momento. Il catalogo è ricco di contenuti fin da subito, con oltre 1,5 milioni di canzoni disponibili.

A concludere ricordo che è possibile votare fino alla sera di domenica 9 la migliore cover di PC Professionale a questo indirizzo e che il nuovo contest che ci permetterà  di regalare a uno di voi un ottimo Pc per l’ufficio è aperto fino al 21 novembre.