Successivo

Tech

Il punto del venerdì – E’ tempo di Cebit

Redazione | 27 Febbraio 2009

La prossima settimana si apre come di consueto il Cebit, fiera internazionale dedicata soprattutto all’informatica che negli ultimi anni ha […]

cebit-46454465.jpgLa prossima settimana si apre come di consueto il Cebit, fiera internazionale dedicata soprattutto all’informatica che negli ultimi anni ha saputo conquistarsi un ruolo di rilievo nel panorama mondiale.

Fondamentalmente si tratta dell’unico evento europeo che ha ancora rilevanza, tutti gli altri relativi alla pura informatica sono ormai stati relegati a poco più che piccole manifestazioni a carattere nazionale.

cebit04_h2.jpg 

L’andamento è stato simile per tutte le manifestazioni di questo tipo, con Barcellona che ha coccolato e cresciuto il Mobile World Congress, Berlino che ha cresciuto e ingrandito l’IFA e Hannover (città  tedesca con meno abitanti di Palermo e circa la metà  di Torino) si tiene ben stretto il Cebit.

In Italia non abbiamo niente del genere, tutte le manifestazioni degli anni passati sono ormai sparite e lo SMAU, un tempo occasione di incontro anche con rappresentanti dei produttori orientali, parla ormai un dialetto molto più stretto.

La prossima settimana di conseguenza saremo per voi al Cebit di Hannover, guardando e toccando con mano le novità  che moltissimi produttori porteranno in anteprima. Ci aspettiamo di trovare nuove schede grafiche (anche se nulla è ancora stato annunciato), nuovi netbook e nettop, grazie alla prima diffusione della piattaforma Ion di Nvidia. Al Cebit vedremo inoltre probabilmente molte nuove incarnazioni di uno dei componenti più attesi degli ultimi anni, gli Ssd. Questi prodotti verranno con ogni probabilità  annunciati da molte aziende, con nuove capacità  e prezzi (si spera) più accessibili degli attuali. Sono moltissimi i temi che potremo trattare e siamo curiosi di sapere quali sono per voi i più interessanti. Cosa vorreste vedere finalmente annunciato la prossima settimana?