Successivo
Facebook Shops

Servizi

Facebook Shops, le pagine business diventano negozi

Luca Colantuoni | 20 Maggio 2020

Facebook Social

Facebook Shops è una piattaforma che permette alle aziende di creare un negozio online accessibile dalle pagine Facebook o dai profili Instagram.

Facebook Shops è la nuova piattaforma dell’azienda di Menlo Park indirizzata alle aziende. Come si intuisce dal nome si tratta di un servizio che permette la creazione di un negozio online per la vendita dei prodotti. L’interesse di Facebook nel settore dell’e-commerce è testimoniato anche da Instagram Shop e dallo sviluppo di un sistema di computer vision per lo shopping, denominato GrokNet.

Facebook Shops, dalla pagina al negozio digitale

Facebook Shops potrebbe essere definita la versione business di Facebook Marketplace. A causa della pandemia COVID-19, i proprietari di molti esercizi commerciali hanno spostato le loro attività online per compensare in parte le perdite economiche dovute alla chiusura dei negozi. Facebook Shops semplifica la creazione dello store digitale. L’uso del servizio è gratuito, ma è previsto il pagamento di una piccola commissione per ogni acquisto.

Le aziende possono scegliere i prodotti da inserire nel catalogo online e personalizzare l’aspetto del negozio con un’immagine di copertina e colori che richiamano il proprio brand. I clienti possono trovare gli shop sulle pagine di Facebook o nei profili Instagram. I negozi possono anche apparire nelle Storie ed essere pubblicizzati tramite inserzioni.

Facebook Shops

Facebook Shops

I clienti possono chiedere informazioni o tracciare le consegne mediante WhatsApp, Messenger e Instagram Direct. In futuro sarà possibile visualizzare il negozio ed effettuare acquisti direttamente dall’interno delle chat. Facebook Shops supporta inoltre noti servizi di terze parti, come Shopify, BigCommerce, WooCommerce, ChannelAdvisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics.

Instagram Shop

Il social network fotografico offre già la possibilità di acquistare i prodotti mostrati nelle Storie e nelle inserzioni pubblicitarie. Nel corso dell’estate sarà disponibile negli Stati Uniti una nuova esperienza di e-commerce, denominata Instagram Shop. Gli utenti potranno vedere e acquistare i prodotti in Instagram Explore. Entro fine anno verrà aggiunta una scheda dedicata nella barra di navigazione.

Instagram Shop

Instagram Shop

GrokNet, computer vision per lo shopping

GrokNet è il sistema di computer vision sviluppato da Facebook per lo shopping del futuro. Grazie agli avanzati algoritmi di intelligenza artificiale, il sistema è in grado di trasformare ogni immagine in un prodotto da acquistare. Utilizzando un modello di riconoscimento basato su rete neurale, GrokNet può identificare diversi attributi di un oggetto (colore, tessuto, stile e altro) e fornire consigli per l’acquisto.

Il sistema è oggi sfruttato in Facebook Marketplace per suggerire gli attributi, quando l’utente carica la foto dell’oggetto da vendere. In futuro, GrokNet verrà utilizzato per sviluppare un “AI fashion stylist” che offre consigli di shopping agli utenti, in base al loro guardaroba e suggerimenti quotidiani sugli abiti da indossare in base alle condizione del tempo o degli impegni in calendario.