Successivo
Twitter

Servizi

Twitter, nuove regole per account verificati

Luca Colantuoni | 18 Dicembre 2020

Twitter

Dopo aver ricevuto i feedback degli utenti, Twitter ha pubblicato la versione definitiva delle regole per gli account verificati che entrerà in vigore il 20 gennaio 2021.

Twitter ha comunicato che le nuove regole per gli account verificati entreranno in vigore dal 20 gennaio 2021. Per ottenere il famoso badge di colore blu dovranno essere soddisfatti determinati requisiti. L’azienda californiana ha fornito inoltre alcuni dettagli sulla procedura e svelato i nuovi badge per bot e account commemorativi.

Twitter aveva pubblicato a fine novembre una prima bozza della nuova policy sugli account verificati, chiedendo agli utenti un feedback per eventuali modifiche. Dopo aver ricevuto oltre 22.000 risposte, l’azienda guidata da Jack Dorsey ha deciso di apportare alcuni correttivi. La completezza di un account attivo richiede solo nome e immagine del profilo (oltre a numero di telefono o email). È stato eliminato l’obbligo di aggiungere una biografia e l’immagine di intestazione.

Inoltre sono state rese più chiare alcune categorie, tra cui Notizie (ora Notizie e giornalisti) e Sport (ora Sport e giochi). Nel 2021 verranno aggiunte altre categorie, come accademici, scienziati e leader religiosi, ma per adesso questi utenti rientrano nella categoria “Attivisti, organizzatori e altri individui influenti”.

Twitter account verificato

A partire dal 20 gennaio 2021, data di entrata in vigore delle nuove regole, Twitter inizierà a rimuovere il badge dagli account incompleti e inattivi (nessun login negli ultimi sei mesi). Gli utenti interessati riceveranno una email o una notifica in-app per annunciare la possibile perdita dello stato di account verificato. Ovviamente il badge può essere rimosso se l’utente viola ripetutamente le regole del social network.

La procedura dovrà essere eseguita dall’utente. Verrà aggiunta una specifica opzione nella pagina delle impostazioni. La verifica dell’account avverrà in breve tempo mediante sistemi automatici e intervento umano. Ulteriori dettagli verranno forniti nelle prossime settimane.

Twitter procedura di verifica

Nel corso del 2021 verranno introdotti altri due badge per indicare chiaramente gli account automatizzati (bot), come quelli che segnalano le scosse di terremoto, e gli account commemorativi, ovvero quelli rimasti aperti in memoria di una persona scomparsa.

Twitter nuovi badge