Successivo
teenager-disturbi-sonno-causa-chat

News

Teenager: un quinto disturbato nel sonno dalle chat

Davide Micheli | 19 Gennaio 2017

Secondo quanto reso noto da uno studio condotto in Galles, circa il venti percento dei teenager riposerebbe in maniera insoddisfacente a causa dell’uso delle chat.

Diamo ora uno sguardo su alcuni dati interessanti di uno studio realizzato dal Wales Institute for Social and Economic Research, Data and Methods, nel Regno Unito, il quale ha esaminato le abitudini di 900 e più adolescenti di età  compresa tra i 12 e i 15 anni, mettendo in evidenza come un teenager su 5 non riposa in maniera corretta, a causa dell’uso delle chat nelle ore notturne.

Secondo la ricerca, un quinto di questi giovani si sveglia nel cuore della notte per rispondere ai messaggi ricevuti tramite i social network o le chat e, addirittura, circa il 33 percento degli adolescenti – almeno una volta alla settimana – decide di svegliarsi durante la notte per dedicarsi alle sessioni di chat, con conseguenze negative sul benessere e sulla felicità , manifestando un’eccessiva sonnolenza durante le ore del giorno.

La ricerca ha richiesto ai giovani di indicare le ore di coricamento, sveglia, l’eventuale uso di device durante il sonno (anche durante le ore notturne), eventuali risvegli nel corso del sonno e le cause degli stessi. L’indagine ha anche preso in esame i livelli di benessere e felicità  espressi da questi giovani, richiamando la società  civile ad una maggiore considerazione di questi aspetti.