Successivo

News

Telecom: in Italia il primo smartphone Firefox OS

| 3 Dicembre 2013

Software

Telecom Italia e Mozilla lanciano in Italia il primo smartphone basato sul nuovo sistema operativo Firefox OS, consolidando così la […]

Telecom Italia e Mozilla lanciano in Italia il primo smartphone basato sul nuovo sistema operativo Firefox OS, consolidando così la partnership annunciata in occasione dell’ultimo Mobile World Conference di Barcellona.

Il prodotto è l’Alcatel Onetouch Fire, di fatto il primo esperimento mobile di Mozilla Foundation che presenta così al mondo il suo sistema operativo destinato ai dispositivi ultra mobile. Lo smartphone è disponibile già  da oggi sul canale web e, a partire dal 6 dicembre, in tutti i negozi Telecom Italia al prezzo di 79,90 euro. Un prezzo che colloca il nuovo Onetouch Fire nell’affollato e competitivo segmento entry level e che, probabilmente, rappresenterà  una via di uscita onorevole per chi è in cerca di uno smartphone per Natale da regalare magari ai propri figli.

alcatel-one-touch-fire

Certo, l’equipaggiamento è in linea con il prezzo: il processore è un single-core Qualcomm MSM7227A a 1.0 GHz e Gpu Adreno 200, il display è un piccolo 3.5 pollici da 320×480 pixel, e la memoria Ram è di 256 Mbyte. Insomma sembra un dispositivo di un paio di generazioni fa.
Contrariamente a quanto hanno fatto i principali player del mercato, Apple e Google in testa, Mozilla non ha dato vita ad uno store ma conta sulla maggiore apertura della piattaforma. Gli sviluppatori sono infatti liberi di commercializzare come anche di distribuire gratis le loro applicazioni tramite Internet. Firefox OS non utilizza nessuna tecnologia proprietaria. L’interfaccia utente e le applicazioni sono semplicemente pagine web realizzate in HTML5, ma lavorano esattamente come quelle pensate per gli altri sistemi operativi. E questo è anche uno dei motivi per cui l’hardware non è così determinante per le altre piattaforme.

L’Alcatel Onetouch Fire integra i principali social network quali Facebook e Twitter, consente di navigare sulle mappe anche in modalità  offline con Here Maps, dispone delle funzionalità  distintive del browser Firefox apprezzate da tempo da centinaia di milioni di utilizzatori di Internet da Pc che, in questo modo, ritroveranno sul dispositivo mobile la stessa esperienza d’uso del web, senza dimenticare tutti gli elementi di sicurezza, privacy e facilità  di ricerca di contenuti ed applicazioni.

«Siamo particolarmente orgogliosi che TIM sia il primo operatore mobile in Italia e tra i primi al mondo nell’adozione di Firefox OS. La diffusione delle soluzioni basate su HTML5 sarà  un grande motore d’innovazione per le Telco e un’opportunità  per lo sviluppo del nuovo ecosistema», ha detto Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia. «Abbiamo collaborato con Mozilla fin dall’inizio perché crediamo che l’apertura dei sistemi operativi di smartphone e tablet ai paradigmi del Web sia un percorso virtuoso che migliora l’esperienza del consumatore e offre maggiori spazi a tutti gli attori dell’ecosistema Internet».

Per Jay Sullivan, Chief Operating Officer di Mozilla, «Firefox OS è parte della missione di Mozilla, quella cioè di mettere la potenza del Web nelle mani delle persone e di offrire la migliore esperienza smartphone possibile».