News

Test esclusivo: la PSPgo al microscopio

Giorgio Panzeri | 8 Ottobre 2009

Dal primo di ottobre è disponibile anche in Italia la nuova PlayStation Portatile, chiamata PSPgo. Il suffisso go finale fa subito capire che la filosofia di base del prodotto è la mobilità .

psp2.jpg
Eco la PSPgo aperta, sempre a confronto con la precedente Slim&Lite
.

Manca il lettore di dischi Umd. Quindi, scordatevi di poter usare la libreria di giochi che avete già  acquistato per la vecchia PSP. I giochi per la PSPgo possono essere acquistati solo via Playstation Network e scaricati tramite Internet. Per venire incontro alle esigenze di chi ha già  dei giochi su Umd per la PSP Sony ha inizialmente detto che avrebbe provveduto a convertire i giochi in una versione utilizzabile sulla PSPgo (via Internet? Da Pc Non era chiaro) poi per ragioni di copyright ha deciso di offrire a tutti la possibilità , dopo aver registrato un gioco acquistato su Umd, di scaricare da Internet tre giochi da selezionare da una lista. I giochi sono questi:
.
– Killzone: Liberation
– MediEvil: Resurrection
– WipEout Pure
– Buzz!: IngegnaMente
– Buzz!: Gran Quiz
– SOCOM U.S. Navy SEALs: Fireteam Bravo
– Ratchet & Clank: L’altezza non conta
– Everybody’s Golf
– Resistance: Retribution
– Syphon Filter: Dark Mirror
– Lemmings
– LocoRoco
– Patapon
– Syphon Filter: Logan’s Shadow
– echochrome
– Pursuit Force: Extreme Justice
– Daxter
.

Trovate la procedura da seguire a questo link.

psp3.jpg
Profilo della PSPgo e della PSP Slim&Lite
.
Resta però un dubbio: se ho acquistato un solo gioco me ne ritrovo ben tre da scegliere da una ricca lista, ma se ne ho comprati 4 o 5 o 10? Non è una fregatura? Inoltre occorre tener presente che i giochi vanno scaricati dal Web e parliamo di dimensioni tra i 300 Mbyte al 2 Gbyte. Se non avete la banda larga, quindi, lasciate perdere. Ma anche con la banda larga le cose vanno per le lunghe. Per scaricare circa 400 Mbyte di un gioco ho impiegato quasi due ore con i 10 Mbit della fibra di Faststweb. E per scaricare 900 Mbyte ci sono volute quasi quattro ore (se avesse sfruttato tutta la banda sarebbero bastati 15/20 minuti). La linea era forse intasata? Chissà ? È se fosse la norma. Faremo altre prove.

psp5.jpg
Il retro aperto della PSPgo e la PSP Slim&Lite
.

Un’altra cosa che devo dire mi irrita è l’adozione di connettori proprietari al posto di quelli standard. La PSPgo ha un unico connettore per il sincronismo con Pc e per la ricarica, connettore che è di fatto un Usb 2.0 ma che richiede un cavo proprietario. Non bastava usare un attacco mini Usb? In questo modo se si desidera avere un altro cavo occorrerà  acquistarlo a parte. Nella confezione base viene fornito anche il programma Media Go (compatibile sono con Windows) che permette di sincronizzare i contenuti digitali (musica, video, fotografie), creando playlist e convertendo automaticamente i filmati in un formato compatibile con la PSPgo. Se non si ha un computer con Windows ma un Mac o un Pc con Linx si possono comunque condividere i contenuti multimediali con la PSPgo. Infatti il disco interno da 16 Gbyte o una possibile memoria flash esterna sono montati come dischi sul computer e si possono copiare i contenuti dal Pc nelle cartelline apposite. Non si possono creare playlist o convertite in automatico i filmati.
Oltre alla citata memoria flash interna da 16 Gbyte, la PSPgo ha uno slot in grado di accogliere le Memory Stick Micro. La scelta di questo tipo di memoria è senza dubbio stata fatta per privilegiare le dimensioni della console, ma non sarà  certamente ben accetta da chi ha una PSP classica e si è già  comperato memorie di espansione (Memory Stick Duo) che non potrà  utilizzare sulla PSPgo.

< Indietro Successivo >