News

Test: notebook workstation Toshiba Tecra W50

Redazione | 14 Luglio 2014

Notebook Toshiba

Il Tecra W50 è la prima vera workstation portatile di Toshiba; fino a poco tempo fa chi necessitava di una […]

Il Tecra W50 è la prima vera workstation portatile di Toshiba; fino a poco tempo fa chi necessitava di una macchina per uso professionale doveva rivolgersi alle configurazioni di fascia alta dei notebook business. Il salto di qualità  del modello W50 è evidente, a partire dalla Gpu della serie Quadro di ultima generazione affiancata da uno dei processori quad core più veloci di Intel. Il tutto è offerto a un prezzo molto competitivo considerate le prestazioni che questa macchina riesce a offrire.

Tecra W50 1

Iniziamo dal telaio, che è anche il componente che ci ha meno impressionato. Tradisce la sua derivazione da quello utilizzato sui Tecra A50 e risulta piuttosto flessibile. Si piega in più punti sotto una pressione neanche troppo forte; anche il display appare poco rigido. Conforta il fatto che il W50 è certificato per resistere a cadute da 76 cm e che la tastiera è immune al versamento di liquidi (fino a 30 ml), ma avremo preferito una maggiore rigidità  dell’insieme, anche per una semplice questione psicologica.

La tastiera invece è di buona qualità , con tasti ampi e meccanica robusta, anche il touchpad è ben fatto e risulta sempre preciso. Il peso di 2,7 kg è allineato alla media; lo spessore di 3,3 cm circa invece è ben evidente ed è superiore rispetto a quello dei concorrenti.

Il Tecra W50 è un notebook molto espandibile: spiccano la porta e-Sata per dischi esterni, il lettore Smartcard e lo slot di espansione ExpressCard a piena larghezza. Ottima anche la connettività , basata su scheda Wi-Fi Intel Centrino di tipo dual band.

Il processore Core i7-4800MQ funziona a 2,7 GHz (3,7 GHz in turbo mode) ed è il responsabile delle ottime prestazioni misurate, visibilmente superiori rispetto ad altre workstation che utilizzano il Core i7-4700MQ a 2,4 GHz. Il sample ricevuto in prova era dotato di un banale disco meccanico da 320 Gbyte; per i nostri test lo abbiamo sostituito con un disco Ssd Intel poiché nella versione in vendita (al prezzo pubblicato) ci sarà  un modulo Ssd mSata da 256 Gbyte.

> Continua a leggere: la prova del notebook Toshiba Tecra W50
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B00WPW3SFA[/asa]

< Indietro Successivo >