Successivo

News

Test: smartwatch Samsung Gear 2

Redazione | 1 Luglio 2014

Samsung Smartwatch

Dopo aver debuttato sul mercato smartwatch lo scorso anno con il Galaxy Gear (potete trovare la recensione sul numero 273 […]

Dopo aver debuttato sul mercato smartwatch lo scorso anno con il Galaxy Gear (potete trovare la recensione sul numero 273 di PC Professionale), Samsung lancia la sua seconda generazione di dispositivi da polso con tre apparati: il Gear Fit, di cui parliamo nella pagina seguente, il Gear 2 e il Gear Neo; quest’ultimo è di fatto una versione economica del Gear 2 che rappresenta invece il top di gamma.

Proposto a 299 euro, il Gear 2 è un apparato costoso, forse troppo per quanto può offrire oggi uno smartwatch. Inoltre, non è compatibile con tutti gli smartphone Android, ma solo con un numero limitato di dispositivi Samsung, circa 17.

L’hardware scelto da Samsung è di ottimo livello: il display touch Super Amoled offre una buona leggibilità  in ogni condizione di luce e un contrasto di tutto rispetto. Grazie alla memoria interna di 4 GB, il dispositivo può poi gestire una libreria musicale in autonomia, mentre la fotocamera integrata da 2 Mpixel offre una qualità  discreta per gli scatti improvvisati.

La cassa del Gear 2 non è munita di porta Micro Usb ma deve essere collegata a un piccolo guscio esterno che poi si connette all’alimentatore. Benché migliorato rispetto alla versione originale, il cradle pare una scelta forzata, anche viste le dimensioni non proprio compatte dello smartwatch.

Samsung Gear 2 foto

Il corpo in metallo offre comunque una eccellente sensazione di robustezza e migliora l’estetica del primo Gear, aggiungendo anche la certificazione di impermeabilità  IP67. Oltre ai classici sensori, il Gear 2 dispone sul retro della cassa di un cardiofrequenzimetro che permette di misurare le pulsazioni di chi lo indossa: nel corso delle nostre prove non sempre siamo riusciti ad effettuare la misurazione al primo tentativo, ma l’inclusione del frequenzimetro resta una scelta interessante per estendere l’utilizzo dello smartwatch all’ambito fitness. Anche il contapassi ha mostrato alcuni limiti di precisione, conteggiando più passi di quelli realmente effettuati.

Il sistema operativo è Tizen e offre una buona interfaccia utente gestibile con semplicità  attraverso lo schermo tattile. Oltre alle classiche funzioni di notifica, permette di consultare le previsioni meteorologiche, di controllare la libreria musicale (dell’orologio e dello smartphone) e di gestire la fotocamera. Molto comodo è poi il controllo vocale, gestito attraverso la piattaforma Samsung S-Voice, tramite cui si possono ad esempio effettuare chiamate (grazie al microfono e all’altoparlante integrati).

I limiti principali sono il prezzo e la compatibilità  limitata agli apparati Samsung. Oltre 200 le applicazioni dedicate disponibili sullo store Samsung Apps.
Simone Zanardi

Euro 299,00 Iva inclusa
Produttore: Samsung, www.samsung.it

+ PRO

Controllo vocale
Hardware
Fotocamera integrata

– CONTRO

Compatibile solo con smartphone Samsung
Sistema di ricarica ancora macchinoso
Prezzo