Successivo
tim-ftth-10000-case-perugia

News

TIM: a Perugia, rete FTTH a 1Gbit in 10’000 abitazioni

Davide Micheli | 4 Gennaio 2017

Internet

TIM ha fatto sapere che nella città  di Perugia ci sono già  10’000 abitazioni che sono state cablate FTTH con velocità  in download fino a 1Gbit per secondo.

Secondo quanto reso noto da TIM, nella città  di Perugia ci sono 10’000 abitazioni che sono state dotate di connessione FTTH in grado di assicurare collegamenti fino a 1 Gbit per secondo in download e 200 Mbit per secondo in upload: l’iniziativa ha preso il via nel mese di maggio 2016 e, secondo i piani, dovrebbe giungere a conclusione entro la fine di quest’anno.

In particolare, sono i quartieri di Fontivegge, Montegrillo, S. Sisto, Olmo, Ponte S. Giovanni, Centro, Pallotta, Ponte Felcino e Castel del Piano a poter beneficiare già  di questa connettività  ad alta velocità  grazie alla fibra ottica, considerando come questa velocità  di rete sia la più elevata mai messa a disposizione all’interno di un contesto residenziale.

Grazie a questi investimenti, non soltanto la fruizione del web (e di tutti i servizi digitali) risulterà  essere migliore, bensì, sarà  possibile anche utilizzare prodotti di entertainment in formato 4k tramite la medesima rete. TIM, per realizzare questa nuova infrastruttura FTTH a Perugia, ha investito più di 10 milioni di euro.