Successivo

News

TomTom e Renault: navigazione integrata

silvia.ponzio | 3 Marzo 2009

App

Presentato al Salone di Ginevra, il nuovo sistema aggiornabile TomTom Carminat sarà  disponibile sui modelli Clio, Scenic e Megane.

Se la partnership tra TomTom e Toyota è ormai collaudata, e già  alla seconda generazione di sistemi di navigazione semi-integrata, la collaborazione con Renault è invece una delle novità  annunciate al 79° Salone dell’Auto di Ginevra in corso in questi giorni.

TomTom Carminat

TomTom Carminat, che sarà  disponibile sui modelli Clio, Scenic e Megane, offre una procedura semplificata per aggiornare le mappe, l’elenco degli autovelox, i punti di interesse o le voci, rispetto ai tradizionali sistemi integrati. Tramite HOME, il software fornito in dotazione, si scaricano gli ultimi aggiornamenti da Internet e si trasferiscono su una scheda Sd, che può essere installata nell’apposito slot a fianco dello schermo del navigatore.

TomTom CarminatI contenuti e i servizi disponibili per gli utilizzatori del Carminat TomTom includono Map Share, che permette di fare correzioni e miglioramenti alle mappe in pochi secondi, ma anche condividere le informazioni sui percorsi tra i 30 milioni di utenti della community di  TomTom.

Dal punto di vista tecnico, Carminat TomTom dispone di un ampio schermo da 5.8 pollici e di un ricevitore radio Rds-Tmc integrato. Inoltre, include caratteristiche utili alla sicurezza come il menu “Aiuto!” che fornisce informazioni come numeri di emergenza e quelli di assistenza tecnica, le indicazioni per gli ospedali più vicini, gli avvisi per la manutenzione del veicolo e le istruzioni di primo soccorso.

Carminat TomTom sarà  disponibile dalla primavera 2009 in Europa a partire da 490 euro. Inizialmente sarà  montato sulle nuove Renault Clio per poi essere esteso sulle nuove Renault Megane e Scenic. Le mappe sono fornite da Tele Atlas.

Ecco le specifiche tecniche complete:

  • Schermo da 5.8 pollici (non-touch)
  • Antenna RDS-TMC integrata
  • Sensori aggiuntivi (contachilometri e contagiri) per migliorare la guidabilità 
  • Funzioni attivabili via “Central Switch” o “Remote Control”
  • Display simil-radio (può variare a seconda del modello di vettura)
  • Display della temperatura (può variare a seconda del modello di vettura)
  • Scheda Sd per caricare i contenuti
  • Possibilità  di aggiornare il software