Successivo

News

TomTom IQ Routes e la navigazione intelligente

silvia.ponzio | 23 Marzo 2009

App

La tecnologia per il calcolo dei percorsi basata sulle reali velocità  medie di percorrenza sbarca anche sui modelli ONE e XL.

Il traffico sulle strade è variabile, ma in un certo senso anche prevedibile. Se per percorrere il miglior tragitto della domenica pomeriggio ci vorranno 20 minuti, a causa delle solite code del lunedì mattina bisognerà  fare un percorso del tutto diverso e magari passare al volante anche il doppio del tempo. 
TomTom IQ RoutesTomTom IQ Routes, la tecnologia di calcolo dei percorsi basata sulle reali velocità  medie di percorrenza fino a ieri disponibile solo per la serie top di gamma GO, adesso sbarca anche sui modelli ONE e XL. In pratica, a seconda del giorno della settimana o dell’ora, viene calcolato il percorso migliore per ogni specifico momento. Il calcolo con la tecnologia IQ Routes tiene conto di qualsiasi fattore che possa generare un ritardo al viaggio previsto ed è basato su anni di raccolta dati con misurazione anonima delle velocità . Inoltre, la funzione Guida Avanzata per le Corsie rende più sicuri anche gli snodi più complicati o gli incroci su più corsie perché inoltre, fornisce agli automobilisti istruzioni vocali puntuali e indica in modo chiaro sul display dell’apparecchio quale corsia o uscita bisogna prendere.

ONE IQ RoutesIl nuovo TomTom ONE IQ Routes dispone di uno schermo da 3,5 pollici, un nuovo design e il software di navigazione TomTom più aggiornato. La versione Italia è venduta a 159 euro, mentre quella con cartografia europea costa 189 euro.

XL IQ RoutesIl modello XL con tecnologia IQ Routes, invece, offre tutte le caratteristiche chiave del TomTom ONE con l’aggiunta di uno schermo touchscreen extra large da 4,3 pollici. La versione Italia costa 199 euro, mentre quella Europa è venduta al prezzo di 229 euro.

I nuovi TomTom ONE e TomTom XL IQ Routes saranno disponibili in Italia a partire da aprile 2009.