Successivo

News

TomTom Urban Rider per i centauri e XL2 per gli automobilisti

silvia.ponzio | 3 Maggio 2010

App

Menu semplificato da usare con i guanti per l’Urban Rider e schermo “extra large” per l’XL2 IQ Routes. Una delle […]

Menu semplificato da usare con i guanti per l’Urban Rider e schermo “extra large” per l’XL2 IQ Routes.

TomTom Urban RiderUna delle principali caratteristiche del TomTom Urban Rider, infatti, è il display touch con con un menu di soli due soli pulsanti – “Pianifica percorso” e “Scorri mappa”  e grandi icone più semplici da cliccare per chi indossa dei guanti.

Il piccolo centauro dell’azienda olandese include, inoltre, anche la funzione di Guida Avanzata di Corsia che mostra, in corrispondenza degli svincoli più complessi di autostrade e tangenziali,  una schermata in 3D con l’indicazione della corsia da prendere, e IQ Routes che suggerisce il tragitto migliore per ogni giorno e momento della giornata calcolato in base all’esperienza degli utenti.

Per tenere le mappe sempre aggiornate tra una versione e l’altra, TomTom Urban Rider è dotato della funzione Map Share che permette agli utenti di condividere le proprie correzioni alle mappe e scaricare quelle degli altri attraverso la community di TomTom.

Tra gli accessori in dotazione: il dock e un gancio RAM-mount per fissarlo saldamente alla motocicletta, un mini caricabatterie Usb e un set auricolari Bluetooth (solo per la versione Pro) per ricevere direttamente in cuffia le istruzioni vocali e per telefonare mentre si è alla guida.

TomTom Urban Rider sarà  disponibile a partire da fine maggio 2010. Il prezzo non è stato ancora comunicato.

TomTom XL2 IQ RoutesLa proposta dell’azienda olandese per gli automobilisti, invece,  è il nuovo XL2 IQ Routes, successore del TomTom XL IQ Routes, con un ampio schermo da 11 cm (4.3″). Anche in questo caso è presente un nuovo menu semplificato e la riproduzione vocale dei nomi delle strade, a cui si aggiungono funzionalità  avanzate di navigazione come l’indicatore di corsia avanzato, Map Share e, naturalmente, l’IQ Routes.

Il nuovo TomTom XL2 IQ Routes, infine, è compatibile al 100% con il ricevitore di traffico RDS-TMC, che trasmette le informazioni sul traffico all’apparecchio e pianifica l’eventualmente percorso alternativo, dove ve ne sia la disponibilità .

TomTom XL2 IQ Routes sarà  disponibile da maggio 2010 al prezzo di 159 euro (mappa Italia) e 179 euro (mappa Europa 42 paesi).