Successivo

News

Torna la banda larga via satellite con Eutelsat

| 1 Febbraio 2013

Internet

La banda larga via satellite è stata proposta per anni come alternativa nelle zone dove l’Adsl non arrivava e nella […]

La banda larga via satellite è stata proposta per anni come alternativa nelle zone dove l’Adsl non arrivava e nella cosiddette aree a fallimento di mercato, ovvero le aree geografiche dove  gli operatori non hanno interesse a investire in infrastrutture di rete, in quanto poco remunerative.

Poi con l’avvento dell’Internet mobile e il diffondersi delle chiavette Internet, del satellitare non si è parlato più per diverso tempo, anche se nel frattempo il problema della copertura era stato tutt’altro che risolto.

Ora Eutelsat ci riprova e annuncia i servizi Tooway di ultima generazione che offrono una connessione a banda larga via satellite tra le più veloci attualmente disponibili in Italia, con download di dati illimitato di notte e su alcuni profili di servizio, anche di giorno.

Eutelsat si rivolge proprio a quei 2 milioni di italiani che non hanno ancora una copertura Internet adeguata e offre loro una connessione via satellite con capacità  fino a 20 Mbps in download e fino a 6 Mbps in upload. Si tratta, dice Eutelsat, di una delle velocità  maggiori oggi disponibili in Europa, che consente di fare download di film, upload di file di grandi dimensioni, sessioni di video chat, e, a seconda del profilo di abbonamento prescelto,  pone poche limitazioni nel download.

Il servizio prevede l’utilizzo di una piccola antenna parabolica (77cm di diametro) semplice da installare, abbinata ad un modem ed è erogato da KA-SAT, il satellite più potente in Europa.

Per soddisfare la sempre crescente domanda di traffico dati, Eutelsat lancia anche un servizio completamente illimitato, denominato Tooway Infinity, riservato ai primi 20.000 clienti in Europa.

I clienti che sottoscriveranno i pacchetti L e XL potranno  beneficiare di un consumo dati notturno illimitato, che permetterà  di effettuare download di video e file di grandi dimensioni senza impattare sul consumo complessivo dei profili. I costi di abbonamento partono da 26,90 euro al mese con limite di 10 GByte di traffico da scaricare,

La gamma di servizi Tooway di Eutelsat si rivolge sia all’utenza residenziale come alle persone che lavorano da casa, offrendo loro un collegamento di tipo triple-play, ovvero con accesso Internet always on, voice over Ip e compatibilità  con i servizi televisivi Direct To Home (DTH). Per informazioni sui distributori consultare il sito Tooway.