Successivo
toshiba-nasce-nuova-divisione-memorie-flash

News

Toshiba: nasce nuova divisione per memorie flash

Davide Micheli | 31 Gennaio 2017

Toshiba

L’azienda giapponese Toshiba ha deciso di creare una nuova divisione per le sue memorie flash, mettendo sul mercato le azioni di questa nuova società .

Il colosso nipponico Toshiba è alle prese con la necessità  di ristrutturare le sue attività , in seguito all’annunciata svalutazione per 4.07 miliardi di euro degli asset nucleari di Westinghouse, una controllata statunitense del gruppo giapponese: in seguito a questo annuncio, le azioni hanno perso il 40 percento del valore, con una revisione del rating da parte di Moody’s e S&P.

La società  giapponese – spesso nota forse più per la sua produzione di elettronica di consumo – è in realtà  attiva pure nella costruzione di centrali nucleari, un comparto dove comunque Toshiba ha registrato notevoli difficoltà  negli ultimi anni, e per il quale è stata pure coinvolta in uno scandalo a causa di uan gestione contabile scorretta.

La divisione informatica, per contro, è quella che garantisce i massimi profitti al gruppo. Con la creazione della nuova divisione per le memorie flash, mettendone (in parte) le azioni sul mercato, Toshiba punta quindi ad ottimizzare la sua situazione finanziaria resa difficile dai problemi nell’ambito del nucleare.