Successivo

News

Tre generazioni di chip a confronto

Davide Piumetti | 12 Marzo 2008

Due anni di evoluzione tecnologica possono non sembrare molti in termini assoluti, ma nel settore specifico dei componenti hardware rappresentano […]

Due anni di evoluzione tecnologica possono non sembrare molti in termini assoluti, ma nel settore specifico dei componenti hardware rappresentano un salto generazionale non indifferente.

L’immagine qui riportata, tratta da Fudzilla, rappresenta i componenti fondamentali di un notebook prodotto nel 2006, nel 2007 e quelli utilizzati per la prossima piattaforma Centrino Atom.

 

diamondv1.jpg

I chip sono suddivisi in Cpu e chipset-Gpu, e mostrano nell’arco di soli due anni una riduzione delle dimensioni davvero notevole.

Il 2006 vedeva l’introduzione di Napa, con processore Intel Core 2 Duo e chipset di dimensioni molto superiori alle attuali. L’anno successivo è stato caratterizzato da Santa Rosa, con chip più potenti ma dalle dimensioni significativamente inferiori.

Quest’anno sarà  invece il turno di Atom: la piccola Cpu mostrata è infatti Diamondville, mentre il chipset sottostante integra tutti gli altri componenti del sistema, compresa la sezione grafica.