Successivo
trenitalia-accordo-sap-manutenzione-predittiva

News

Trenitalia: partnership con SAP, arriva l’IoT per la manutenzione

Davide Micheli | 4 Ottobre 2016

IoT

Dalla partnership con SAP, Trenitalia intende portare all’interno dei suoi treni l’utilizzo dell’IoT a favore di una manutenzione predittiva dei convogli.

È tempo di cambiamenti tecnologici anche in casa Trenitalia: l’azienda ha infatti comunicato di aver stretto una nuova partnership per portare una rivoluzione in termini di manutenzione dei treni, grazie all’accordo raggiunto con SAP, che prevede l’utilizzo di device di tipo smart e di soluzioni tecnologiche IoT per garantire una manutenzione predittiva dei convogli.

Grazie infatti ad un sistema in grado di ottenere in maniera automatica – e in tempo reale – i dati registrati dai sensori presenti sui convogli, Trenitalia potrà  approfittare di questa soluzione IoT per ottenere delle previsioni più accurate circa la necessità  di intervenire sulla sostituzione di determinate componenti piuttosto che di altre, a favore di una mobilità  più affidabile.

Questo importante passo avanti è ovviamente possibile grazie al know-how di SAP che, proprio per quanto riguarda l’evoluzione e l’aggiornamento delle soluzioni IoT, ha già  annunciato di aver previsto l’investimento di circa 2 miliardi di euro in questo comparto per il prossimo quinquennio, con lo scopo di essere sempre al passo con le richieste del mercato.

In maniera particolare, il nuovo sistema sviluppato con la collaborazione di SAP riuscirà  a fornire un supporto per la manutenzione predittiva relativamente ai guasti o ai fermo macchina, riuscendo ad estendere la vita utile dei convogli sfruttando le analisi dei Big Data, nonché ad una maggiore connettività  di tutti i sensori e device, lavorando su una flotta con 30.000 locomotive e innumerevoli vagoni.

Grazie all’implementazione del sistema SAP HANA, Trenitalia potrebbe arrivare a risparmiare all’incirca tra l’8 e il 10 percento dei costi relativi alla manutenzione, riuscendo nel contempo a diminuire in maniera sensibile i disagi per le persone trasportate. Date uno sguardo a questo video per comprendere il potenziale di questa rivoluzione: buona visione!

 

https://www.youtube.com/watch?v=oLZT8VLqDYc